CALCIO ECCELLENZA/ Il commento sulla griglia di partenza della stagione 2022- 23 a cura di Mauro Coppadoro
4 Agosto 2022Il Campionato di Eccellenza 22/23 inizierà domenica 28 agosto, con ben 19 squadre (a mio parere troppe, per un torneo di dilettanti) al via.
Tre provengono dalla serie D (Carbonia, Lanusei, Latte Dolce), tre dalla Promozione (Calangianus, Iglesias, Tharros) e tredici sono confermate nella categoria dalla scorsa stagione. Sarà un torneo lunghissimo, mai così lungo nella storia della ”Serie A Sarda”, con ben trentotto giornate (prevedibili molti turni infrasettimanali), durante le quali ogni squadra disputerà trentasei partite ed osserverà due turni di riposo. Un campionato caratterizzato dalla presenza di tante formazioni storiche del calcio regionale, dal grande blasone, come le tre neopromosse, e con diverse pretendenti al salto nella serie D Nazionale.
Quella da battere potrebbe essere il Budoni, che alla solida struttura della passata stagione ha aggiunto importantissimi rinforzi, come il portiere Manis ed il bomber Meloni, che dovrebbe formare una coppia d’attacco esplosiva con Villa, capocannoniere argentino nell’Eccellenza terminata a Maggio. Ma sarà sicuramente ambiziosissima anche l’Ossese, con alcuni ottimi acquisti, e non mancheranno certamente le outsider.
Mauro Coppadoro
Foto di copertina Ivan Cirinà allenatore del Ghilarza