Calcio Eccellenza. Ghilarza salvo matematicamente ferma la vice capolista Sorso
17 Marzo 2019Terzo tempo più gioioso del solito oggi in casa ghilarzese per il prestigioso pareggio conquistato con la vice capolista Sorso, ma soprattutto per il raggiungimento della salvezza matematica a tre gare dal termine.
CRONACA: E’ il campo comunale di Tadasuni, scelto in seguito ai lavori di rifacimento del terreno di gioco in sintetico del Walter Frau, ad ospitare la gara fra Ghilarza e Sorso. Termina con un giusto pareggio per 0 a 0 con un punto che sta bene ad entrambe le compagini. Nonostante la consistente differenza di punti, i padroni di casa hanno a larghi tratto dominato, rischiando in più occasioni di conquistare la vittoria. I primi quindici minuti di gara sono serviti alle due formazioni per abituarsi al fondo in terra battuta e per studiarsi a vicenda.
Il primo squillo della gara è al 16’, con la difesa ospite che mette fuori dall’area un pericoloso calcio d’angolo giallorosso. Al 19’ il calcio piazzato di Chessa capitola tra le braccia di Fadda. Al minuto 26 il cross di Cocco viene raccolto sul secondo palo da Altea, che calcia fuori alla sinistra di Fadda. Un giro di lancette più tardi Cirina pesca Ibba in profondità: il numero 9 ghilarzese, a tu per tu con Secchi, calcia però a lato da pochi passi, sciupando una grande occasione. Al 32’ Fadda si supera sul piattone di Chessa, ma il direttore di gara ferma tutto per posizione di fuorigioco. Al minuto 34 Girseni recupera palla centralmente e conduce per alcuni metri, sfiorando l’incrocio dei pali con una bella conclusione. Tre minuti dopo Manca non riesce a girare di testa una bella punizione di Cirina. Al 43’ Atzei non trova la conclusione vincente dopo una bella percussione centrale.
Sul ribaltamento di fronte Pulina impegna Fadda con un calcio da fermo dai 25 metri, respinto in tuffo. Al 49’ ancora Fadda si supera e manda sopra la traversa il colpo di testa ravvicinato di Ruggiu. Al 52’ ci prova Cossu, ma la sfera termina a lato. Dieci minuti più tardi la bella sforbiciata di Falchi viene bloccata dall’estremo difensore ghilarzese. Al 70’ ancora Girseni sfiora la rete del vantaggio. Al 78’ sempre Girseni recupera un pallone centralmente e serve in profondità Caddeo: il giovane attaccante giallorosso, da solo e in ottima posizione, calcia però addosso a Secchi, sciupando un importantissimo match point. Tre minuti più tardi Desole crossa a centro area: il più lesto di tutti è Falchi, che con una zampata manda di poco fuori alla destra di Fadda. All’83’ Altea stoppa in corsa e conduce fino al limite dell’area, calciando poi con forza: la provvidenziale deviazione di Fadda spedisce la sfera sulla traversa, mettendo di fatto fine al match.
Ghilarza: Fadda, Atzei (41’st Marras), Cirina, Girseni, Dessolis, Cossu, Demurtas, Caddeo Davide, Ibba, Usai (40’pt Oppo S.), Manca. In panchina: Fanari, Maccis, Caddeo E., Frau, Chergia, Ghisu. Allenatore: Mura.
Sorso 1930 (4-3-3): Secchi, Secchi M., Cocco ( 27’st Malesa), Elie, Chessa, Merenda, Ruggiu, Desole, Falchi, Pulina (35’st Tedde), Altea. In panchina: Frau, Cazzari, Fois, Reccino, Delrio, Carta. Allenatore: Scotto.
Arbitro: Bonci di Pesaro.
Matteo Carta