Calcio Eccellenza. Ghilarza in piena bagarre play out, Taloro respira, Tonara festeggia in Coppa

Calcio Eccellenza. Ghilarza in piena bagarre play out, Taloro respira, Tonara festeggia in Coppa

20 Febbraio 2018 Off Di Redazione GuilcerSport 1

Tredici lunghezze di vantaggio quando mancano 7 turni al termine della stagione mettono il Castiadas nelle condizioni di poter già gustare il ritorno in serie D. Troppo netta la differenza fra la formazione di Sebastiano Pinna e le avversarie, da tempo relegate al ruolo di comparsa. 16 vittorie, 7 pareggi e nessuna sconfitta in 23 gare, 51 gol realizzati (miglior attacco del girone) e 17 subiti (solo la Torres ha fatto meglio): questi i numeri che fotografano la supremazia del Castiadas.
Nell’ultimo turno la capolista ha travolto l’Orrolese, fanalino di coda, con un netto 4 a 1.
Restano appaiate al secondo posto Atletico Uri e Stintino. L’Uri ha superato il Monastir con un secco 3 a 0, mentre lo Stintino si è imposto a Valledoria con il minimo scarto: 1 a 0.
Cade invece pesantemente il Sorso a Tonara. Il 3 a 0 finale a favore della formazione di Prastaro è frutto del gol di Cocco e della doppietta di Calaresu. E ora la formazione barbaricina si tuffa nell’avventura della Coppa Italia Nazionale.
Si chiude sullo 0 a 0 la sfida playoff fra Samassi e Torres con i sassaresi che conservano i due punti di vantaggio in classifica e avvicinano il Sorso. Gara equilibrata e risultato che alla fine accontenta tutti.
Torna a sorridere il Taloro che supera per 2 a 1 il Muravera. A decidere la gara i gol di Pitta e Cissè. Per i gavoesi un bel passo in avanti in classifica, mentre la sconfitta allontana la formazione di Oliveira dalla zona playoff.
Si chiude sull’1 a 1 la sfida fra Ferrini e Calangianus. Infine sconfitta esterna per il Ghilarza, superato per 2 a 1 dal Guspini Terralba. I giallorossi si ritrovano così in piena bagarre playout. Per la compagine di Giovannino Mura, che sta pagando pagando a caro prezzo l’assenza del bomber Simone Stocchino per problemi muscolari, urge una riscossa a partire già dal drammatico scontro casalingo di domenica prossima con l’Orrolese, in una gara dove i punti valgono doppio. Si spera nella ripresa di Stocchino,
mentre è più probabile il ritorno dell’altro attaccante Tronu, reduce da una distorsione alla caviglia.

I numeri della domenica.

Una sola vittoria esterna nella domenica n° 23 del campionato. Trionfo del fattore campo con 5 successi della formazioni ospitanti e due pareggi. Un solo 0 a 0 quello fra Samassi e Torres. 20 i gol realizzati.

Le prossime.

Match clou della prossima domenica la sfida fra Stintino e Castiadas. Impegno in trasferta per Atletico Uri di scena a Muravera. Giocano invece in casa Sorso (avversario il Taloro) e la Torres (Valledoria). Il Samassi riceve la Ferrini, mentre fra Calangianus e Guspini Terralba sono in palio punti salvezza. Come si diceva, Importante appuntamento interno per il Ghilarza che affronta l’Orrolese con la vittoria come unico obiettivo. Chiude la giornata la gara Monastir-Tonara.

Pietro Rudellat