Calcio Eccellenza. Domenica si parte: presentazione del campionato a cura di Pietro Rudellat  

Calcio Eccellenza. Domenica si parte: presentazione del campionato a cura di Pietro Rudellat  

10 Settembre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport

AL VIA DOMENICA IL TORNEO A 17 SQUADRE.

Prenderà il via domenica, dopo il prologo della Coppa Italia, la nuova stagione dell’Eccellenza Regionale. Il massimo campionato sardo parte con 17 squadre, a seguito di una scelta non proprio condivisibile della Federcalcio Regionale, che costringerà le squadre ad un turno di riposo ed a ben 5 turni infrasettimanali. Saranno quindi 34 le giornate in programma, con il via il 16 settembre e l’ultima giornata in programma il prossimo 7 aprile 2019.

GRIGLIA DI PARTENZA
In prima fila Muravera e Nuorese, in rigoroso ordine alfabetico. La formazione del Sarrabus e i verdeazzurri barbaricini partono con i favori del pronostico e puntano decisamente, al di là delle smentite di rito che arrivano da entrambe le parti, alla promozione in serie D. Il Muravera, guidato in panchina da Francesco Loi, si è affidato all’usato sicuro sia per quanto riguarda il tecnico, che ha vinto questo campionato appena due stagioni fa, sia per quanto riguarda l’organico, costituito da giocatori di qualità e indubbia esperienza.
La Nuorese, partita a fari spenti e senza clamori, ha invece puntato sulla riconferma del tecnico Fraschetti e su molti giovani di valore, affiancati però da giocatori di categoria superiore in grado di consentire ai verdeazzurri di puntare ad un immediato ritorno in serie D. Poco importa che il tecnico Loi per il Muravera e il presidente Artedino per la Nuorese provino a nascondersi: la corsa al primo posto potrebbe essere un affare privato fra le due squadre.
A cercare di rovinare i piani delle due formazioni saranno in primo luogo Tortolì, Atletico Uri e Sorso. Tre compagini costruite per ben figurare e con un’intelaiatura che poco si discosta dalle due favorite. Gli ogliastrini dovranno fare tesoro degli errori della passata stagione, ma hanno qualità e ambizioni da grande squadra. Uri e Sorso, protagoniste della passata stagione, puntano a riconfermarsi e magari migliorarsi; hanno comunque costruito entrambe organici importanti.

Dietro le 5 sorelle si sgomiterà per diventare la sorpresa della stagione. Samassi, Taloro, Stintino, Arbus sembrano le più attrezzate, mentre le altre formazioni dovranno lottare per evitare di scivolare nella zona a rischio della classifica, ma senza dimenticare di poter provare a sgambettare le grandi del girone. Insomma, ci attende una stagione divertente, nella speranza di vedere un buon calcio e magari qualche giovane interessante.

PRIMA GIORNATA.
Con il San Teodoro a riposo si parte domenica alle ore 16 con questi incontri:

Arbus – Atletico Uri, 
Bosa – Sorso
Muravera – Monastir
Nuorese – Stintino
Porto Rotondo – Samassi
Taloro – Guspini
Tonara – Ghilarza
Tortolì-Ferrini. 

E già mercoledì 19 si replica con le gare della seconda giornata.

Buon campionato a tutti!