Calcio Eccellenza. Campionato, Coppa Italia e mercato il torneo si infiamma
23 Novembre 2018CAMPIONATO
Continua la marcia della Nuorese che passa sul campo del Tortolì per 2 a 1 e tiene a distanza le inseguitrici Muravera e Sorso, entrambe vincenti nella domenica.
I verdeazzurri soffrono nella prima mezzora l’aggressività del Tortolì, ma poi prendono in mano il pallino del gioco e, nella ripresa, vanno a segno due volte nel breve volgere di 5 minuti. L’espulsione di Tico e il gol di Salvini che accorcia le distanze rendono più vivo il finale di gara, ma la Nuorese porta a casa un successo importante.
Tengono le distanze dalla capolista Muravera e Sorso che si impongono di goleada rispettivamente contro il Tonara (5 a 1) e sul campo della Ferrini (4 a 0).
Si conferma al quarto posto della classifica il Ghilarza che passa per 3 a 1 sul campo dello Stintino. Successo importante in ottica playoff quello del Taloro che fa suo lo scontro diretto sul campo dell’Arbus, imponendosi per 1 a 0.
Nuova sconfitta interna per il San Teodoro, superato per 2 a 1 dal Porto Rotondo. Successo del Samassi 2 a 1 sul Guspini e per 2 a 0 dell’Atletico Uri sul Bosa. La domenica ha visto 5 vittorie esterne e due interne. Nessun pareggio.
COPPA ITALIA
Si sono giocate mercoledì le gare di andata dei quarti di finale della Coppa Italia. Ben 3 le vittorie esterne. La capolista Nuorese passa ad Olbia contro il Porto Rotondo per 3 a 2 grazie alla doppietta dell’argentino Lazzarini e al gol del giovanissimo Boi. Vince in trasferta anche l’Atletico Uri a Sorso. La formazione di Salaris chiude con un rotondo 4 a 0 approfittando anche del copioso turnover della formazione di Scotto. Altro successo esterno quello del Muravera sul campo del Taloro per 3 a 1. Unica vittoria casalinga quella del Samassi che supera per 3 a 1 il Monastir
MERCATO
Il botto che stravolge il campionato potrebbe arrivare dalla capolista Nuorese che corteggia un indimenticato ex come Gennaro Troianiello. L’arrivo dell’ex dell’era Goveani cambierebbe la fisionomia del torneo e la capolista potrebbe davvero dominare la stagione.
Il 1° dicembre si apre ufficialmente il mercato invernale e molte formazioni stanno già guardandosi intorno. C’è chi punta a rinforzarsi per evitare guai e chi invece, forte di una buona classifica, potrebbe decidere di accontentare qualche scontento. Insomma con il mercato ci sarà davvero di che divertirsi.
Pietro Rudellat