CALCIO ECCELENZA/ Al via il “mini“ campionato a otto squadre blindato per il Covid e senza pubblico
11 Aprile 2021Prende il via dunque oggi il campionato di Eccellenza regionale ma sarà un mini torneo considerato che le squadre a scendere in campo saranno solo le 8 squadre e dovranno rispettare le norme rigidissime anticovid previste per i campionati nazionali di Serie D. Le società che hanno deciso di giocare sono esattamente: Atletico Uri, Nuorese, Castiadas, Ossese, San Marco Assemini, Guspini, Bosa, Porto Rotondo.
Club che hanno accettato di ripartire, dopo la lunga interruzione determinata dall’emergenza sanitaria, con una formula che prevede partite di andata e ritorno e play-off finali per decidere la promozione in serie D. Ovviamente tanti i paletti che tutte le formazioni secondo il format dovranno rispettare. Intanto sono dati per acquisiti i punti conquistati dalle formazioni impegnate negli scontri diretti con le formazioni con cui giocheranno ora e che hanno affrontato nella prima parte della stagione sono al 28 ottobre.
L’Atletico Uri partirà con 6 punti, l’Ossese con 5, San Marco Assemini e Castiadas 4, Guspini 3, Porto Rotondo 1, Bosa 0, Nuorese meno 1. La formula non prevede le retrocessioni né per le squadre che parteciperanno a questa fase del torneo, ma neppure per le compagini che vi hanno rinunciato, le quali però non parteciperanno ad eventuali ripescaggi in questa stagione 2020/2021.
Il programma di oggi prevede:
ATLETICO URI – OSSESE
CASTIADAS – SAN MARCO ASSEMINI
NUORESE – PORTOROTONDO ( GIA’ DISPUTATA)
BPOSA – GUSPINI.
Ecco gli accorgimenti che a cui le società dovranno attenersi prima e dopo la gara.
In riferimento al Protocollo attuativo F.I.G.C. del 10/8/2020 e della sua successiva integrazione pubblicata in data 17 settembre 2020, si riporta il vademecum operativo per la ripresa del Campionato di Eccellenza:
Arrivo delle Squadre e degli Arbitri (Gruppi Squadra):
Arrivo allo Stadio/Impianto Sportivo in momenti differenti (es. Arbitri -1:45 h calcio di inizio; Squadra Ospite – 1:40 h calcio di inizio; Squadra di casa – 1:30 h calcio di inizio) ed in aree separate (laddove possibile) Implementazione di percorsi differenziati e distinti per l’accesso negli spogliatoi e per garantire ampia separazione tra le persone autorizzate all’accesso nella zona (laddove possibile).
Rientrano nella stessa categoria assimilabile al Gruppo Squadra anche gli Arbitri, il cui arrivo allo Stadio andrà preservato con tragitto personalizzato, per l’accesso alle medesime aree sensibili delle Squadre partecipanti ed a salvaguardia delle specifiche misure ed indicazioni in essere per le stesse Il Gruppo Squadra andrà preservato nel proprio tragitto verso gli spogliatoi.
Ogni componente dovrà indossare la mascherina lungo il tragitto All’arrivo allo Stadio/Impianto Sportivo, il Delegato alla Gestione dell’Evento (DGE) della Squadra ospitante (o il soggetto responsabile dell’organizzazione dell’evento) consegnerà
all’Arbitro e al Dirigente Accompagnatore Ufficiale la certificazione dell’avvenuta sanificazione di tutti i locali Il DGE procederà alla misurazione della temperatura.
Il Dirigente accompagnatore di ciascun Gruppo Squadra (l’Arbitro nel caso del Gruppo Squadra Arbitri) consegnerà all’omologo della Squadra avversaria ed all’Arbitro ed all’eventuale Commissario di campo presente (ad entrambi nel caso del Gruppo Squadra Arbitri), la certificazione del rispetto da parte di tutto il Gruppo Squadra delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid-19 previsti dai protocolli vigenti e dalle normative legislative.
Area Spogliatoi
Differenziare l’uso temporale dei locali da parte del Gruppo Squadra (es. titolari e riserve) Spogliatoio Arbitri: dopo la sanificazione, l’ingresso sarà consentito solo agli arbitri designati per la gara (vietato l’ingresso a qualunque altro tesserato, tecnico o operatore) Dotare gli ambienti di gel igienizzante in quantità idonea Pitch-Recognition e Riscaldamento Adattare i tempi alle circostanze (ad esempio, inizio operazioni di pitch recognition 5 minuti dopo l’arrivo dell’ultima squadra e in maniera differenziata tra le due squadre). Adattare le attività alle circostanze ed evitare l’uso in contemporanea dell’accesso dal campo agli spogliatoi e viceversa Ridurre al minimo gli assembramenti
Indicazioni/determinazioni specifiche per gli arbitri:
Nessuna persona potrà accedere nella stanza/spogliatoio dell’arbitro I kit e le distinte gara dovranno essere posizionate su un tavolino all’esterno dello spogliatoio arbitri. Si richiede che vengano fornite bottigliette d’acqua sigillate in numero congruo (no thermos, bicchieri, ecc.)
Per dialogare con gli ufficiali di gara, i calciatori/calciatrici dovranno rigorosamente rispettare la distanza sociale prevista (1,5 m).
Adempimenti pre-gara:
Il controllo preliminare degli equipaggiamenti (colori maglie squadra e portieri) e la consegna delle distinte dovrà avvenire sulla porta dello spogliatoio arbitrale La consegna documenti identificativi all’arbitro avverrà sul tavolo fuori dallo spogliatoio; in mancanza, preavviso all’Arbitro per precauzioni del caso (gel igienizzante, guanti, ecc.). Analogamente ogni altro colloquio tra arbitri e dirigenti accompagnatori (es. completamento documentazione di gara carente) dovrà avvenire con le stesse modalità (sulla porta).
L’identificazione (appello) di calciatori e dirigenti da parte degli arbitri dovrà avvenire all’aria aperta L’ingresso in campo dovrà essere previsto in momenti separati per evitare contemporanea occupazione del tunnel o dei corridoi.
Ingresso in campo delle Squadre e degli Arbitri Entrata separata:
- Arbitro/Terna
- Squadra ospite
- Squadra locale
Nessun accompagnamento da parte di bambini
Nessuna mascotte Nessuna foto di squadra
Nessuna cerimonia pre-gara con altre persone
Nessuna stretta di mano, solo fischio di saluto
Schieramento congiunto delle Squadre con distanziamento di un metro (incluso sorteggio).
Intervallo fra primo e secondo tempo:
Separare il rientro negli spogliatoi tra le Squadre e gli Arbitri secondo il seguente ordine:
- Squadra ospite
- Squadra locale
- Arbitro/Terna
Area Tecnica/Bordo Camp:.
Rimodulazione – ove possibile – delle panchine, prevedendo la distribuzione alternata dei componenti (mantenere un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro) o disponendo gli occupanti su due file, mantenendo le distanze di sicurezza – in ogni caso TUTTI GLI OCCUPANTI LE PANCHINE, COMPRESO IL TECNICO, DEVONO INDOSSARE LA MASCHERINA. Opzioni per espansione panchina riserve: l’espansione delle panchine potrà avvenire attraverso l’utilizzo delle tribune prevedendo accesso diretto al campo in tribuna (se c’è accesso diretto al campo) o sedie/panchine aggiuntive per espandere le panchine normali; occupare, se necessario, parti della tribuna la fase riscaldamento dei calciatori di riserva deve avvenire SINGOLARMENTE e SENZA ASSEMBRAMENTI ciascuno lungo la linea laterale della panchina di propria competenza.
Attività post-gara:
Riduzione delle postazioni e del numero di interviste in base alle misure igieniche obbligatorie Tutte le interviste a tesserati devono essere effettuate, possibilmente sul terreno di gioco, mantenendo la distanza di sicurezza e prevedendo l’utilizzo del microfono cd.“boom”.
Presenza Osservatore Arbitrale e/o Organo Tecnico AIA:
Si richiede alle società di mantenere due/tre posti in tribuna/area spettatori per Osservatore Arbitrale e/o Organo Tecnico (fino all’orario di inizio della gara) Appena terminata la gara, l’Osservatore Arbitrale e/o Organo Tecnico consegnerà/anno al DGE la certificazione del rispetto delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid-19 previsti dai protocolli vigenti e dalle normative legislative Il DGE procederà alla misurazione della temperatura L’Osservatore Arbitrale e/o Organo Tecnico si presenterà all’Arbitro/Arbitri, effettuerà il controllo dei dati della gara sulla porta dello spogliatoio e si allontanerà in attesa dell’uscita dell’Arbitro/degli Arbitri Il colloquio post gara potrà avvenire in luogo idoneo individuato congiuntamente e comunque all’aria aperta.
Ripartenza Squadra e Arbitri Separare lo spazio temporale delle attività di uscita dallo Stadio/Impianto Sportivo con percorsi dedicati.
Inoltre tutti gli atleti 48 ore prima della gara devono essere sottoposti a tampone.
Foto di dcopertina il Bosa.