Calcio Coppa Italia Promozione A. Arborea all’esordio: firma Federico Mele e saluta Cau

Calcio Coppa Italia Promozione A. Arborea all’esordio: firma Federico Mele e saluta Cau

6 Settembre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
Tutto pronto in casa U.S. Arborea per l’esordio stagionale casalingo in Coppa Italia con il Gonnosfanadiga, che si terrà domenica prossima 9 settembre alle ore 17.

Il presidente Atzeni e il DS Fogliana hanno intanto chiuso le ultime trattative di mercato. Dalla Tharros arriva il centrocampista di Busachi Federico Mele che contribuisce a rinforzare la rosa nel reparto nevralgico della squadra.  Ieri era invece stato annunciato l’arrivo dal Lanusei di Doukoure Karamoko Junior, 21 anni, centrale difensivo dal fisico possente. La società saluta invece Michele Cau che lascia la squadra  per proseguire gli studi universitari.

Facciamo il punto della situazione con il DS Gaspare Fogliana, alla vigilia del primo impegno, partendo dalla conclusione della passata stagione.

Direttore, come vi siete posti sul mercato dopo il brillante quinto posto ottenuto? 

Dopo l’esaltante stagione scorsa, che ci ha visto lottare con le big del girone per raggiungere i play off, malgrado l’avvio difficile dovuto alla nuova categoria, la società ha deciso di dare continuità agli ottimi risultati raggiunti.

Partendo dalla conferma di mister Firinu…

Si, primo iniziale scoglio, quello più determinante, era ottenere la conferma dell’artefice di questa bellissima esperienza: il mister Maurizio Firinu. Il legame ormai consolidato tra il tecnico e la società ed il riassetto di alcune cariche societarie, tra cui la nomina del sottoscritto quale direttore sportivo, hanno convinto Firinu a continuare la sua esperienza con l’U.S.Arborea.

Quali sono state le strategie estive? 

Trovato l’accordo, il mister puntava alla riconferma del gruppo di giocatori che seguiva ormai da 4 anni e con il quale aveva instaurato un rapporto ben oltre il solo aspetto calcistico. Iniziava così il mio lavoro per interpellare ogni singolo giocatore, ottenendo da moltissimi l’assoluta disponibilità a far parte del progetto della società, primo fra tutti il Capitano Mirko Soddu, per proseguire con i forti centrali di difesa Mascia, Lasi e Federico Sperandio. Ancora conferme sono giunte dai centrocampisti Amendola, Dessì, Cossu, Ramohito, e dagli attaccanti Davide Piras e Paolo Atzeni, seppur reduce da un grave infortunio dal quale è già in fase di recupero. Confermavano la loro volontà a restare anche i fuoriquota Fogliana, Cicu, Valente, Sanna e Rosina.

Ci sono state anche partenze dolorose…

Nel corso di questi colloqui rinunciavano alla riconferma, per motivi diversi, Pietro Ginesu, Alessio Costella, Luca Pedddoni, Andrea Carta, Nicola Atzori, Sergio Serra e Francesco Ullasci. Decisioni queste molto sofferte, ma pienamente condivise dai giocatori e dalla società che ha manifestato ad ognuno di loro la propria gratitudine per quanto fatto per raggiungere i fantastici risultati degli ultimi anni.

E così è iniziata la ricerca dei sostituti…
La società si è trovata quindi a far fronte a tali assenze buttandosi a capo fitto nel mercato giocatori.

Per questo venivano contattati e tesserati, con un intenso lavoro fatto di contatti telefonici e incontri, Andrea Lombardi, portiere proveniente dall’Oristanese, Filippo Atzeni attaccante dalla Tharros e Antonio Lai, centrocampista  ex Guspini-Terralba. Giocatori di un certo valore a cui sta stretta la categoria. A questi si univano i fuoriquota Marco Riccio e Michele Cau, forti difensori provenienti dalla Tharros, Marco Mureddu e, ciliegina sulla torta, l’attaccante Sebastiano Musu, reduce da una brillante esperienza tra le fila del San Teodoro.

Come mai il ritorno di Luca Peddoni?  

Quando ormai era tutto concluso, arrivava la scelta del bomber Marco Atzeni di lasciare l’U.S. Arborea per approdare ad una compagine di categoria superiore. La società, estremamente grata a Marco Atzeni per quanto fatto in questi anni, a malincuore ha preso atto delle decisione del bomber e si è messa subito alla ricerca di un valido sostituto. Sostituto individuato in un forte attaccante della provincia oristanese che però, quando si era ormai ad un passo dall’accordo, sceglie un altra società. Sono state quindi valutate le circostanze e nel pieno accordo tra società e allenatore, si è deciso di riprendere la collaborazione con Luca Peddoni, che in questi anni aveva ben fatto con la squadra gialloblu. Dopo un primo contatto tra allenatore e giocatore, la società chiudeva la trattativa ottenendo il consenso del giocatore.

Soddisfatto del suo lavoro? 

Gli obiettivi  di mercato sono stati  raggiunti nel pieno rispetto del budget societario. Primo obiettivo: la salvezza.

Nelle foto di copertina Federico Mele.