CALCIO 3A CATEGORIA/ L’ AC Ales ritorna nel calcio a 11 con la presidenza di Mauro Turnu e un gemellaggio con la Triestina
9 Novembre 2021Dopo 15 anni di calcio a 5 e non avendo più i numeri per continuare (pochi ragazzi e pochi dirigenti interessati a continuare) ad Ales si è deciso di puntare su qualcosa che riportasse un po’ di entusiasmo nel paese e riuscisse a coinvolgere più persone nel calcio a 11 che ormai mancava da diversi anni. Grande spazio al settore giovanile e soprattutto l’importante gemellaggio con la Triestina. Nei giorni scorsi due dirigenti aleresi sono stati a Trieste, dove sono stati ricevuti dalla società professionistica che milita in serie C, con la quale è stato raggiunto un accordo di collaborazione/affiliazione. Verranno messe a disposizione della AC Ales tutte le competenze formative per il supporto dei tecnici, dando inoltre la possibilità ai giovani calciatori di sostenere dei provini. A seguito di questa importante iniziativa l’Amministrazione comunale e in particolare l’assessore allo Sport Fabrizio Collu si sta impegnando per reperire fondi per migliorare il terreno di gioco.
Ieri c’è stato intanto l’esordio a San Nicolò Arcidano con la squadra locale ed il risultato è stato di 1-1. Di questo nuovo corso ne parliamo con il presidente Mauro Turnu.
Presidente, quale è stato il percorso che ha portato all’AC Ales?
C’è stata una sorta di fusione di alcuni dirigenti del Futsal ed altri facenti parte delle precedenti squadre di calcio, Infatti la presidenza è rimasta nelle mie mani, alla guida della società dal 2012 mentre la vicepresidenza stata affidata a Gigi Sannia storico ex dirigente di Alerese e U.S. Ales. Cassiere è Marco Massa, segretario Claudio Trudu, magazziniere Renzo Sanna. Devo evidenziare la grande vicinanza del Comune attraverso l’assessore allo Sport Fabrizio Collu.
La rosa da quanti elementi è composta e chi avete scelto alla guida tecnica?
La rosa è composta da più di 25 ragazzi di Ales e diversi paesi della Marmilla. La maggior parte under 30 tant’è che la media squadra è inferiore a 25 anni. La squadra è guidata dai mister Aldo Scintu e Stefano Uras.
E’ già stato avviato il settore giovanile, ci illustra i programmi…
Il settore giovanile è stato possibile mandarlo avanti grazie soprattutto al lavoro di Damiano Cadoni e Andrea Ledda che hanno trovato in pochissimo tempo e soprattutto dopo che alcune squadre avevano già iniziato l’attività oltre 50 bambini, che vanno a formare le squadre di Primi calci, Piccoli amici, Pulcini ed esordienti.. I giovani atleti sono seguiti da un allenatore con diverse qualifiche in ambito sportivo e motorio, supportato da alcuni dirigenti che hanno seguito i bambini negli anni passati. Al di là del calcio giocato, si vuole dare l’opportunità ai ragazzi di praticare attività motoria all’aperto.
Altri progetti? .
Sarà formata una squadra che disputerà il campionato over 40, che coinvolge ulteriori 30 persone.