Calcio 2A Categoria F. L’ Atletico San Marco Cabras riprende a correre

Calcio 2A Categoria F. L’ Atletico San Marco Cabras riprende a correre

5 Dicembre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
L’Atletico San Marco di mister Bobo Sau, dopo essere inciampato la settimana precedente nel recupero infrasettimanale contro la Bolotanese, ottiene un pronto riscatto nel 9° turno del Campionato di Seconda Categoria, imponendosi con un secco 2-0 sul campo del Monterra.
La prestazione della squadra è apparsa in netta crescita e sono arrivati 3 punti pesanti in uno dei momenti più difficili della stagione, che hanno permesso alla squadra lagunare di riprendere la vetta della classica nel Girone F.
L’Atletico San Marco si porta a 21 punti, con 7 vittorie e una sconfitta, a pari merito con la Bolotanese e con 2 lunghezze di vantaggio sul tandem composto da Silanus e Macomer (quest’ultimo deve osservare però ancora la giornata di riposo). Più staccato, a 7 lunghezze dalla vetta, c’è il Sedilo.

FORMAZIONI – Il Monterra di mister Usai schiera Cutrufo fra i pali, e in attacco i temibili Fozzi e Sannia, supportarti da Piras F. Per l’Atletico San Marco Orrù è la punta centrale nel tridente offensivo, che vede Perra e Loi ai suoi lati come esterni alti. In difesa torna Siccu a destra, mentre visto l’infortunio di Gambella, i centrali sono Carta e Ligia, con Lonis a sinistra. Il terzetto di centrocampo, infine, è composto da Atzori, capitan Piras R. e Mastinu.
EQUILIBRIO E OCCASIONI MANCATE – Le due squadre partono forte e si fronteggiano senza particolari tatticismi. Subito l’Atletico San Marco pericoloso al 5′: gran tiro al volo di Orrù da distanza ravvicinata, in posizione defilata sulla destra. Sulla conclusione è prodigioso l’intervento di Cutrufo, che toglie la palla da sotto la traversa. Ancora gli ospiti pericolosi al 10′, con Perra che anticipa l’uscita del portiere ma sbaglia il tocco morbido e spedisce sul fondo. Dall’altra parte è invece capitan Piras R. al 15′ a sbrogliare una difficile situazione nell’area lagunare, recuperando palla. Il momento è favorevole ai padroni di casa che al 25′ vanno vicini al vantaggio: su tiro-cross teso dalla destra la palla carambola su Orrù e Chessa con un colpo di reni riesce ad evitare l’autogol, poi lo stesso Orrù spazza. Il pericolo corso scuote l’Atletico San Marco, che al 28′ produce un’azione spettacolare: su cross dalla destra, Orrù gira bene di testa a centro area, ma è ancora una volta provvidenziale Cutrufo, che con un colpo di reni respinge. Sulla ribattuta del portiere arriva Loi, ma ancora l’estremo difensore del Monterra si supera e con un guizzo riesce nuovamente a salvare.

LOI LA SBLOCCA CON UN TOCCO MORBIDO – A ridosso della mezz’ora arriva il primo giallo della partita: l’arbitra, la signora Pisano di Oristano, ammonisce Fozzi per un fallo sulla trequarti ai danni di Atzori. Le occasioni continuano ad arrivare da una parte e dall’altra. Brivido per l’Atletico San Marco al 31′: bella girata dal limite di Piras F. , Chessa non trattiene e Sannia intercetta e insacca, ma l’arbitra annulla per posizione di fuorigioco dello stesso attaccante. Passano 11 minuti ed è così la formazione di mister Sau a portarsi in vantaggio al 42′. Splendida azione Orrù-Perra-Loi, conclusa dal numero 11 con un tocco morbido che si infila all’incrocio di pali sulla destra, con Cutrufo immobile che nulla può. Il Monterra prova a reagire, ed è ancora Piras F. a incunearsi nell’area lagunare, fermato dall’uscita in presa bassa di Chessa. Prima della fine della prima frazione arriva un giallo a carico di Atzori per un fallo di gioco commesso sulla trequarti.

PIRAS RADDOPPIA DAL DISCHETTO – Anche all’inizio del secondo tempo la gara resta aperta, con continui capovolgimenti di fronte. Piras F., il migliore in campo dei suoi, insacca sotto misura, ma ancora una volta l’arbitra annulla per posizione irregolare del giocatore del Monterra. Dall’altra parte Perra si presenta a tu per tu con Cutrufo e ancora una volta arriva il fischio per posizione di offside. Clamorosa palla-goal sprecata dall’Atletico San Marco al 51′: Orrù elude la trappola del fuorigioco e si trova tutto solo in posizione centrale al limite dell’area. Il numero 9 batte a rete forse con fretta eccessiva, la conclusione è forte ma centrale e il portiere del Monterra salva deviando con la gamba. Al 52′ però arriva l’episodio che cambia definitivamente la partita: su cross dalla destra, c’è un tocco col braccio in area di Ruggiu. L’arbitra ha pochi dubbi e comanda il calcio di rigore per l’Atletico San Marco, con il centrocampista del Monterra che viene punito con il cartellino giallo. Sul dischetto si presenta capitan Piras R., che trasforma con freddezza spiazzando Cutrufo e angolando sulla destra. Sul doppio vantaggio l’Atletico San Marco controlla con abilità la partita e la conduce in porto senza correre troppi rischi, andando anzi più volte vicina al terzo goal.
CAMBI E INFORTUNI – Al 53′ la signora Pisano ammonisce Ligia per un fallo lungo la fascia destra. L’Atletico San Marco continua a produrre gioco e al 55′ ci prova Atzori con una conclusione di controbalzo che si spegne sul fondo. Il Monterra va vicino al 2-1 al 57′, quando Sannia mette a lato di poco con un colpo di testa sotto misura. Al 67′ arriva il primo cambio per mister Sau: problema alla caviglia per Siccu, al suo posto entra Meloni. I lagunari quando hanno spazio si rendono sempre pericolosi, e al 70′ sfiorano la terza marcatura. Su cross di Loi dalla sinistra, c’è una spettacolare conclusione al volo di Perra da centro area, ma Cutrufo cala la saracinesca e riesce miracolosamente a deviare in corner. Un minuto dopo ci prova di nuovo Orrù, poco fortunato nella circostanza: la sua girata sotto porta è imprecisa è finisce alta sopra la traversa. Cambio anche per mister Usai, che al 73′ manda in campo Salaris al posto di Soru G. Nell’Atletico San Marco entrano anche Pisci per Atzori (76′) e in attacco Cera per Loi (78′). All’83’ il Monterra ci prova con una bella volèe dal limite dell’area, con il pallone che esce di poco sopra la traversa. Nuovo infortunio in casa Atletico San Marco all’84’: un problema muscolare costringe Lonis ad alzare bandiera bianca, al suo posto entra in campo Zucca. Proprio il nuovo entrato si mette in evidenza con alcuni spunti in velocità palla al piede. All’84’ terzo cartellino giallo in casa Atletico San Marco: l’arbitra punisce Pisci per un fallo a metà campo. All’87’ il Monterra ha l’ultima occasione del match: punizione da posizione centrale di Gaddari, la palla filtra attraverso la barriera ma Chessa blocca a terra. Al 90′ mister Sau concede qualche minuto anche Simbula, che prende il posto di Perra davanti.
Dopo cinque minuti di recupero senza particolari emozioni, l’arbitra Pisano pone fine all’incontro. I lagunari, in vista del prossimo impegno casalingo con l’Aidomaggiore, possono essere soddisfatti per aver ritrovato automatismi e risultato.
IL TABELLINO
MONTERRA-ATLETICO SAN MARCO 0-2 (0-1)

MARCATORI: 42′ Loi, 52′ rig. Piras R.

MONTERRA: 80 Cutrufo, 2 Soru G. (73′ – 13 Salaris), 3 Santoru, 4 Becciu, 5 Manconi, 6 Gaddari, 7 Mura, 8 Ruggiu, 9 Fozzi, 10 Piras F., 11 Sannia. A disp. 1 Soru F., 14 Soru N., 15 Delpiano, 16 Chessa F., 17 Allegretti, 18 Atzori G., 19 Demurtas, 12 Corrias. All. Usai
ATLETICO SAN MARCO (4-3-3): 12 Chessa; 4 Siccu (67′ – 2 Meloni), 6 Carta, 17 Ligia, 3 Lonis (84′ – 20 Zucca); 8 Mastinu, 10 Piras R., 5 Atzori N. (77′ – 14 Pisci); 7 Perra (90′ – 18 Simbula), 9 Orrù, 11 Loi (78′ – 15 Cera). A disp. 1 Meli, 13 Matta S., 16 Deiola, 19 El Mouthafid. All. Sau

ARBITRO: Sign.ra Pisano di Oristano

AMMONITI: Fozzi, Ruggiu (M), Atzori N., Ligia, Pisci (AS)

Paolo Camedda