CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer vola a + 5 ma  nel derby con la Bolotanese ( 2-1) non è stata una passeggiata

CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer vola a + 5 ma nel derby con la Bolotanese ( 2-1) non è stata una passeggiata

20 Novembre 2022 Off Di Redazione GuilcerSport
Un Macomer inspiegabilmente disordinato e per molti aspetti irriconoscibile riesce comunque ad aggiudicarsi il derby contro un’arcigna Bolotanese e, con i tre punti messi in cascina, raccoglie la sesta vittoria consecutiva allungando in classifica sulla seconda e rafforzando il suo ruolo di capolista nel girone.
PRIMO TEMPO. Partiti bene nel primo tempo i ragazzi del mister Lello Atzori hanno peccato di leziosità in attacco sprecando diverse occasioni per poi presentarsi molli e spenti nella ripresa tanto da consentire alla Bolotanese di riacciuffare la partita nel finale. Solo un episodio frutto comunque della determinazione dei giallorossi ha consentito al Macomer di riconquistare il vantaggio a 5′ dal triplice fischio dell’arbitro. Condizionata dal campo pesante e dal tempo la gara è iniziata con i padroni di casa decisi ad imporre il loro gioco. Al 9′ la prima occasione giallorossa con Mura la cui conclusione dalla breve distanza viene ribattuta quasi sulla linea di porta dalla difesa. Al 13′ gli ospiti rispondono con una ripartenza che libera in area Pisanu. L’attaccante della Bolotanese, da ottima posizione strozza la sua conclusione e Pinna può parare in presa. Due minuti dopo il Macomer passa. Splendido il lancio di Mureddu che smarca in area G. A, Cossu che si libera con un dribbling del suo diretto avversario e supera Piras con una potente conclusione a fil di palo. Il raddoppio giallorosso potrebbe arrivare al 30′ grazie a un’invenzione di Davide Cossu che pesca in area G. A. Cossu. Perfetto lo stop della punta che inspiegabilmente non centra lo specchio della porta e manda colpevolmente a lato. Un minuto dopo, al 31′, ancora Macomer vicino alla segnatura. Mirko Mura, in percussioone, si libera al tiro, ma la sua conclusione viene ribattuta di piede dal portiere ospite. Nel finale di tempo si segnalano due occasioni per parte. La prima è degli ospiti col solito Pisanu che si libera in area e costringe Pinna a salvarsi in angolo per respingere una velenosa conclusione indirizzata all’incrocio. Nell’azione successiva, al 42′, ancora Mirko Mura, lanciato in area, tergiversa troppo e perde il tempo di gioco per concludere in porta col portiere ospite che sembrava ormai battuto.
SECONDO TEMPO.  Nella ripresa i padroni di casa appaiono troppo rinunciatari e la Bolotanese conquista campo. Senza essere particolarmente pericolosa, la squadra ospite, inizia a credere nel pareggio. Al 52′ Campus, lanciato in area sulla destra, calcia in diagonale ma non trova lo specchio della porta. L’insistenza degli ospiti viene premiata all’83’ dopo un’azione insistita che libera Maulu al limite. Il tiro del terzino ospite si stampa sul palo interno per poi insaccarsi in rete. La gara sembra segnata, ma il Macomer si butta subito in avanti. Due minuti dopo, sugli esiti di un calcio di punizione ben calciato da G. A. Cossu, Demartis svetta di testa più alto di tutti e la sua conclusione in palombella si tramuta in un assist per il centrale difensivo Carta che, sempre di testa, insacca facilmente a porta vuota per il definitivo vantaggio del Macomer. Il disordinato forcing finale degli ospiti non cambia le sorti del match che il Macomer si aggiudica in maniera rocambolesca.
IL COMMENTO. Rimangono i preziosi tre punti, l’ennesima vittoria della stagione, ma anche la sensazione di un passo indietro in termini di gioco rispetto alle ultime prove messe in campo dalla squadra. Sarà un elemento di riflessione per il mister Lello Atzori in vista del match che, sabato prossimo, vedrà i suoi impegnati col Cuglieri, seconda forza del campionato distante 5 punti in classifica dal suo Macomer.
Macomer: Pinna, Cadoni, Mura D., Atzori D., Demartis, Carta, Cossu G. A., Nughes (75′ Puggioni), Mura M., Mureddu (58′ Uras), Cossu D. All. Atzori L.
Bolotanese: Piras, Maulu, Campus, Roccu, Mureddu, Manconi, Saba (78′ Murgia), Salaris (Espulso 93′), Pisanu, Sanna, Carta.. All. Pittalis
Arbitro: Croce di Alghero
Reti:
Macomer: 15′ Cossu G. A., 85′ Carta
Bolotanese: 83′ Maulu
Paolo Benevole
Foto di copertina Lello Atzori tecnico del Macomer