CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer tiene la testa, al quarto posto Norbello e Bolotanese
6 Febbraio 2023Tutte vincitrici le prime tre della classifica con posizioni che restano immutate. Il Macomer vince di misura contro un’ ottima Busachese alla caccia di punti salvezza ed altrettanto dicasi per Cuglieri e Ollolai che hanno battuto rispettivamente Borore e Nurachi con l’identico risultato di 2-1. Al quarto posto ci sono invece appaiate Bolotanese e Norbello che hanno superato Gennargentu Desulo e Montiferru. Vittorie anche per il Sedilo sull’Atzara e del Simaxis sull’Allai.
MACOMER – BUSACHESE 1-0
Un Macomer rimaneggiato e decimato dalle assenze non perde l’appuntamento con la vittoria e nonostante le difficoltà del match contro la Busachese, porta meritatamente a casa tre punti fondamentali che lasciano intatte le distanze nella parte alta della classifica nel girone D di Seconda. Costretta a vincere per dimenticare il rocambolesco pareggio subito in zona Cesarini domenica scorsa, l’undici del mister Lello Atzori ha messo in campo una prova positiva in cui è stata determinante la voglia di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Partono bene i padroni di casa che già al 3′ vanno alla conclusione con Uras. L’attaccante del Macomer, da posizione defilata, fa la barba al palo. All’11’ la risposta degli ospiti da azione di calcio d’angolo su cui si avventa Fadda che di testa impegna severamente Pinna costretto a salvarsi in angolo. Al 22′ giallorossi vicinissimi al vantaggio dopo un’azione prolungata , che libera Mura al limite. Il tiro dell’attaccante giallorosso, preciso e potente, si stampa sulla traversa. Mura ci riprova al 28′ ma questa volta la sua conclusione viene ribattuta dal portiere ospite. Schirru si ripete ancora due volte: al 37′, su conclusione di Mureddu e al 42′ mandando in angolo un pericoloso tiro di G. Antonio Cossu che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, Carta di testa riesce a colpire la palla, ma manda alto sulla traversa.
Nella ripresa il Macomer scende in campo con maggior determinazione e rafforzando la superiorità dimostrata nei primi 45′. A mettersi subito in evidenza è in particolare il neo entrato Nughes che va alla conclusione al 58′ e al 61′ con due conclusioni quasi in fotocopia con le quali manda di poco la palla a lato. Al 72′, in maniera quasi incomprensibile, i giallorossi rimangono in dieci. Il direttore di gara espelle col rosso diretto il centrale difensivo Carta per un fallo su un avversario che è sembrato inesistente. Nonostante l’inferiorità numerica, il Macomer ha continuato a cercare il vantaggio ed è stato premiato al 77′.Bellissima l’azione dei giallorossi che liberano Arbau al tiro. La conclusione dell’attaccante giallorosso colpisce la parte interna della traversa e ritorna in campo. Uras è bravo a farsi trovare pronto e a calciare a colpo sicuro, ma il centravanti Serra si oppone col braccio provocando l’inevitabile penalty e la sua espulsione. Arbau si incarica di tirare dagli undici metri e spiazza Schirru siglando un vantaggio più che meritato.
Lo stesso Arbau, all’87’, pescato da Nughes, va vicinissimo al raddoppio mandando la palla a lambire il palo destro a Schirru ormai battuto. I tre minuti di recupero non raccontano niente e il Macomer mette in cascina tre punti fondamentali in un periodo complicato più dalle assenze che da altri fattori. (Paolo Benevole)
CUGLIERI- NURACHI 2-1
Il Cuglieri vince per 2 a 1 contro il Nurachi grazie ai gol di Angotzi e capitan Giovannantonio Caria. Una gara difficile interpretata benissimo per 20 minuti dai giallo-verdi, che poi concedono campo al Nurachi che però a 2 minuti dal termine del primo tempo raggiunge il pareggio. Nel secondo tempo un rigore di Caria regala la vittoria finale ai ragazzi mister Fenu.
Foto di copertina il Macomer in una foto d’archivio.