CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer espugna il campo del Cuglieri per 0-4 e si porta a più 7 dalla seconda Ollolai secondo posto
26 Novembre 2022Non soffre di vertigini il Macomer di Lello Atzori che, alla prima vera verifica di classifica in stagione, dà una prova di maturità vincendo meritatamente a Cuglieri contro una delle formazioni che finora si era fatta preferire nel girone D della Seconda categoria. Sempre dominanti, i giallorossi, hanno messo in campo una grande gara che, ai quattro gol dello score finale, aggiunge una crescita nel gioco e nella personalità. Grazue a questo successo ed alla contemporanea vittoria dell’ Ollolai per tre a zero contro il Nurachi, i giallorossi si portano a più sette dal secondo posto ora occupato prooprio dai nuoresi.
LA CRONACA. Davanti a un folto pubblico giunto anche dal Marghine, fin da subito arrembante la squadra giallorossa già al 14′ va vicina al vantaggio con Cadoni che dai 20 metri impegna severamente Ceci, costretto a salvarsi in angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi di una mischia in area, il centrale difensivo del Macomer Demartis, riesce a segnare, ma il direttore di gara annulla per un presunto fallo sul portiere. Al 30′ si segnala un’altra occasione giallorossa grazie all’iniziativa di G. A. Cossu che, dopo essersi liberato del suo diretto avversario, serve Mirko Mura in area che perde il tempo di gioco necessario a insaccare dall’altezza del dischetto. La difesa del Cuglieri riesce a liberare l’area. E’ il preludio al gol che arriva al 39′. Mirko Mura lancia Uras sul filo del fuorigioco. L’attaccante del Macomer è bravo in progressione a superare lo stesso portiere avversario e a depositare in rete a porta ormai sguarnita. Clamorosa l’occasione capitata ai padroni di casa (sarà l’unica della partita) al 42′. Se la procura Fara che, entrato in area, calcia a colpo sicuro, ma trova pronto Carta sulla linea di porta a ribattere. Nel finale, al 44′ il Macomer raggiunge meritatamente il doppio vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Mirko Mura serve G. A. Cossu che, portatosi al vertice destro dell’area, fa partire un potente diagonale che si infila nell’angolino basso della porta superando Ceci.
Nella ripresa lo spartito della gara non cambia e il Macomer, oltre a controllare, continua a imporre il suo gioco. Arriva così il terzo gol grazie a una perla del solito Mirko Mura che, dai 20 metri fa partire un potentissimo diagonale che si insacca all’incrocio dei pali. La quaterna giallorossa arriva al 73′ grazie a un cross di Mureddu su cui si avventa Uras che, con una spaccata al volo, chiude definitivamente i conti siglando la sua doppietta personale. Nei 15′ finali della gara il Macomer amministra senza rischiare nulla e portando in porto una gara totalmente dominata che rafforza il primato in classifica e la consapevolezza di un gruppo che continua a convincere sempre di più per le qualità tecniche, tattiche e umane che sta mettendo in campo in questo inizio stagione.
Paolo benevole