CALCIO 2 A CATEGORIA D/ Uras decide al 94′ la sfida con il Simaxis e il Macomer cerca di scappare
13 Novembre 2022Vista la sconfitta casalinga del Cuglieri nell’anticipo di sabato con l’Atzara, il Macomer tenta la prima fuga del campionato e con l’ennesima vittoria di questo inizio stagione consolida il primato solitario in classifica nel girone D di Seconda categoria. Molte le note positive della giornata che, per l’undici giallorosso, significa allungare la striscia di risultati utili e di vittorie consecutive. Mai banale, inoltre, la vittoria in trasferta che porta ulteriori tre punti in classifica e consolida le consapevolezze di un gruppo che inizia a trovarsi a memoria. Subito vicini al gol i ragazzi del mister Lello Atzori al 4′ con una velenosa punizione calciata dai 20 metri da Mureddu. La conclusione nello specchio della porta dell’attaccante giallorosso, costringe Di Filippo a respingere di piede. Solo 3 minuti dopo il Macomer passa. Lancio lungo per Mura che entra in area e, dopo essersi liberato del diretto avversario, con un preciso diagonale insacca il vantaggio per i suoi. Al 14′ il Macomer raggiunge il raddoppio con un colpo a porta vuota di G. A. Cossu splendidamente servito da Mura, ma il direttore di gara inspiegabilmente annulla per un presunto fuorigioco. Ospiti ancora protagonisti e pericolosi al 22′ con una conclusione dal limite di G. A. Cossu. Il suo tiro costringe Di Filippo a superarsi per evitare il gol.
La partita si anima nella ripresa. Al 60′ clamorosa l’occasione che capita ai giallorossi. G.A. Cossu tira di potenza e sulla ribattuta del portiere Mura a porta vuota calcia un pallonetto che muore poco alto sulla traversa. Un minuto dopo ancora il Macomer vicinissimo al gol col solito G. A. Cossu che, in piena area, all’altezza del dischetto sbaglia il classico rigore in movimento mandando di poco a lato la sua conclusione. La legge del gol sbagliato-gol subito non si fa attendere e i padroni di casa, nell’unica vera occasione creata, riescono a raggiungere il pari. Bellissima l’azione di contropiede del Simaxis che libera al tiro Federico Arru. L’attaccante fa partire un potente tiro in controbalzo su cui nulla può fare l’incolpevole Sechi.
Il Macomer non ci sta e si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Ci va vicinissimo al 90′ sugli sviluppi di un calcio di punizione sul quale il centrale difensivo Carta svetta più in alto di tutti e di testa centra la porta, ma la sua conclusione viene ribattuta sulla linea di porta. La mischia che ne segue porta alla conclusione più volte gli attaccanti giallorossi, ma la difesa dei padroni di casa riesce con fatica a liberare l’area. In pieno recupero il forcing dei ragazzi di Lello Atzori viene però premiato da un’invenzione di Uras che al 94′ riceve palla in area ed è bravo a girarsi e a insaccare con un diagonale chirurgico. Un gol pesantissimo che e che regala per la prima volta in stagione il titolo di capolista in solitaria del girone D, all’undici giallorosso.
Simaxis: Di Filippo, Frongia, Arru, Calamari (50′ Congiu), Sanna, Graziani, Loddo, Dessì, Saba, Dessì F., Puglisi, Puglisi, Saba. All. Scanu Gavino.
Macomer: Secchi, Cadoni, Puggioni, Atzori D., Demartis, Carta, Cossu G. A (65′ Uras)., Nughes (46′ Mura D.9, Mura M., Mureddu (75′ Scanu), Cossu. All. Atzori Lello
Arbitro: Spahiu di Oristano
Reti:
Simaxis: 83′ Arru F.
Macomer: 7′ Mura M., 94′ Uras
Paolo Benevole.
Foto di copertina Uras autore del gol vittoria.