CALCIO 1A CATEGORIA D / Per il San Nicola Ozieri poker di gol al Macomer e primato solitario
18 Ottobre 2021Il Macomer crolla a Ozieri contro il San Nicola, la capolista del girone che, con una prova autorevole, legittima il primo posto solitario in classifica e si candida a svolgere un ruolo da protagonista per l’intera stagione.
La differenza fra le due compagini si materializza soprattutto nella ripresa con i giallorossi addirittura in vantaggio e capaci di mantenere la gara in equilibrio per un tempo intero per poi crollare nei secondi 45′. Partono meglio i padroni di casa che, già al 1′ si fanno pericolosi con Ghera che crossa in area per la staccata di Chirigoni. La punta del San Nicola non arriva per un nonnulla alla deviazione decisiva. Al 31′ ancora Chirigoni, dai 20 metri, chiama Secchi all’intervento decisivo. Il Macomer non sta a guardare e al 33′ con un’azione in velocità passa in vantaggio. Barria è bravo a trovare Irde in area che di piatto segna il vantaggio giallorosso. Al 37′ Arca dal limite rischia il raddoppio ospite, ma Nieddu salva il risultato. Proprio sul finale di tempo uno svarione difensivo del Macomer mette Ghera nelle migliori condizioni per dribblare Deriu e superare Secchi per il gol del pareggio.
Nella ripresa i padroni di casa dilagano e costruiscono una meritata vittoria nonostante il Macomer riesca anche a creare occasioni importanti. Protagonista assoluto Molozzu che siglerà una tripletta personale. Al 48′ è veloce a riprendere una respinta di Secchi su una violenta conclusione di Campesi e a siglare il vantaggio per i suoi. Il terzo gol arriva al 53′ facilitato da uno svarione difensivo dei giallorossi. Il Macomer reagisce al 70′ con un bolide di Irde che Nieddu è bravo a respingere e soprattutto al 77′ con una insistita azione di Scanu che si libera in area per poi essere atterrato e procurarsi il rigore che avrebbe potuto riaprire la gara. Lo stesso Scanu, dagli undici metri, calcia però centrale e Nieddu respinge di piede. All’ 88′ l’ultimo gol di Molozzu che chiude i conti con un tiro a giro dal vertice dell’area che non dà scampo a Secchi. Gioisce il San Nicola Ozieri primo in classifica mentre il Macomer ,fanalino di coda, deve preoccuparsi non tanto della classifica ma di rimettere in pedi, quanto prima, una rosa falcidiata da infortuni e assenze.
SAN NICOLA OZIERI : Nieddu, Demontis, Murabito, Spano, Sau, Filia, Campesi (75′ Masia), Chirigoni, Molozzu, Langiu (89′ Becciu), Ghera. All. Sannio
MACOMER: Secchi, Deriu, Mura (62′ Figus), Atzori, Demartis, Nughes (75′ Campus), Cossu (55′ Taal, 71′ Scanu), Barria, Meloni, Arca (77′ Murgia M.), Irde. All. Arca.
Arbitro: Virgili di Olbia
Reti: 33′ Irde, 45′ Ghera, 48′, 53′, 88′ Molozzu
Paolo Benevole
Foto di copertina la capolista del girone San Nicola Ozieri