CALCIO 1A CATEGORIA D/ Per il Macomer niente da fare contro la neo capolista Atletico Bono che vince 3-0
5 Dicembre 2021Il Macomer non riesce a dare continuità alla buona prova di domenica scorsa contro il Bultei e perde meritatamente contro il Bono, nuova capolista del girone D di Prima Categoria, insieme a San Nicola Ozieri e Torpè.
Poca la differenza tecnica fra le due compagini, ma decisivi gli errori dei giallorossi nello spianare la partita ai padroni di casa. La gara entra nel vivo all’11 quando Nieddu per il Bono riesce a liberarsi e il suo tiro impegna severamente Sanna, costretto a salvarsi in angolo. Il vantaggio dei padroni di casa è un regalo giallorosso. Al 16′ Sanna serve Demartis che si fa soffiare il pallone in area. Ne approfitta il diretto avversario che libera Deiana a cui non resta altro se non siglare il più facile dei gol. Sul finale della prima frazione di gioco, al 41′, la prima occasione per il Macomer capita sui piedi di Arca che, liberato in area all’altezza del dischetto di rigore, riesce a girarsi e ad andare al tiro, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.
Al 50′ uno svarione difensivo giallorosso, porta ancora Deiana vicino al gol e alla doppietta personale, ma la conclusione dell’attaccante del Bono viene respinta con i piedi da Sanna. La scena si ripete quasi uguale al 65′, ancora protagonisti Deiana e Sanna, e ancora una volta il portiere giallorosso è bravo a respingere. All’ 83′ il Bono raggiunge il meritato doppio vantaggio con Marino che riceve al limite dell’area e con un preciso tiro manda la palla a morire nell’angolino basso superando l’incolpevole Sanna. Sul finale, al 90′, Matteo Zoncu a centro area, raccoglie di testa un preciso cross di Sedda portando a 3 i gol per i suoi. Una sconfitta netta, per l’undici del mister Gavino Arca, che lascia qualche rammarico dopo la bella prestazione di domenica scorsa e viste le modalità con cui è arrivata. Troppi gli errori difensivi che mettono in salita le gare compromettendo l’equilibrio della squadra che, nonostante il tasso tecnico del proprio reparto offensivo, conclude poco e, una volta in svantaggio, fatica a proporsi e a sfruttare le sue caratteristiche. Limiti da superare quanto prima per risalire la classifica e, possibilmente dalla prossima settimana. Domenica, al Campo di Sertinu, arriva infatti il Berchidda e il Macomer è chiamato a far valere il fattore campo per rilanciarsi nel torneo.
ATLETICO BONO : Sanna, Mureddu, Zoncu (75′ Zoncu M.), Nieddu (55′ Manca), Canu, Sedda, Usai, Orani, Deiana, Cossu, Marino, Nasone All. Altarozzi
MACOMER: Sanna, Deriu, Atzori G. M., Atzori D. (52′ Nughes), Demartis (80′ Murgia), Carta, Arca (71′ Arbau), Barria, Meloni (60′ Mura), Mureddu, Uras (46′ Irde). All. Arca.
Arbitro: Lisi di Olbia
Reti:
Bono – 16′ Deiana, 83′ Marino, 90′ Zoncu
Paolo Benevole
Foto copertina Nicolò Deiana dell’Atletico Bono