BILANCIO DI UNA STAGIONE: L’ABBASANTA ARCHIVIA IL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA IN MODO POSITIVO
30 Aprile 2016A una settimana dalla chiusura del campionato con una vittoria in goleada, per l’Abbasanta si può tracciare un bilancio, di sicuro positivo e con tanti aspetti da cui prendere spunto per la prossima stagione. È stato un campionato caratterizzato da alti e bassi, prestazioni da squadra di vertice e altre mediocri, con tanti punti lasciati per strada e il rimpianto di non essere arrivati tre le prime cinque squadre.
L’obiettivo a inizio stagione era quello di migliorare i risultati della precedente, nella quale fu raggiunta la salvezza con tanta sofferenza e a poche giornate dal termine. Visto il girone e la rosa a disposizione si poteva ambire a qualcosa di più quest’anno, ma un inizio disastroso ha compromesso il cammino verso i piani alti della classifica. Nelle prime otto giornate i ragazzi di Attene avevano conquistato solo 5 punti, la fortuna di certo non era dalla loro parte, ma c’era qualcosa che non girava al meglio. Di sicuro è mancato Puddu ancora convalescente per l’infortunio della stagione precedente e con pochi minuti nelle gambe, poi è arrivata la svolta: Abbasanta-Libertas Barumini 3-1. Una grande risposta da parte di ogni singolo giocatore. Fu la prima di cinque vittorie consecutive, maturate contro Borore, Samugheo, Ottana e Oristanese. Poi di nuovo il crollo, a Siurgus Donigala prima della sosta natalizia, Andromeda-Abbasanta 3-0, una delle peggiori prestazioni stagionali. L’anno nuovo riprende con una vittoria, sofferta ma meritata, sul Serramanna ultimo della classe, firmata Zakaria Maknoun nella sua seconda apparizione da titolare dopo il rientro dal Marocco. Il girone di andata termina con un buon ottavo posto, 23 punti e tre punti dall’Oristanese quarta in classifica. Il girone di ritorno riparte con una sconfitta a Gonnosfanadiga, poi il pareggio casalingo contro la Freccia Mogoro dopo il vantaggio per 2 a 0.
Tre vittorie su quattro contro Santa Giusta (2-0), Allai (0-4) e Villamar (2-0), con la sconfitta di Cabras (2-1) dopo essere stati in vantaggio. Da incorniciare la prova di Samassi (4-4) contro la vincitrice del campionato, in cui è stato sfiorato il colpaccio grazie a uno straripante Puddu che mette a segno una tripletta.
Altro punto perso contro l’Arborea in casa in zona Cesarini (1-2) poi due vittorie contro Borore e Samugheo.
Tre pareggi (Ottana 1-1, Oristanese 2-2, Andromeda 1-1) prima della vittoria da record a Serramanna 3-8.
23 punti anche nel girone di ritorno e settimo posto a pari punti con la Libertas Barumini ma con un gol di vantaggio nella differenza reti.
Sono cresciuti diversi giovani, in particolare Matteo Salaris (3 gol e tante buone gare) che l’anno prossimo sarà ancora fuoriquota. A fine campionato c’è stato qualche spezzone anche per la promessa Francesco Mura, classe 2000. Puddu ha confermato di essere un bomber di razza, 21 reti e vicecapocannoniere, e di essere tornato ai livelli del primo anno in rossonero. I portieri hanno dimostrato di essere di categoria e disputando un buon campionato, esordio anche per Figus che li ha seguiti e preparati per tutta la stagione. Luca Carta che ad agosto spegnerà 40 candeline, ma nonostante ciò, ha dato una grossa mano, mettendo a segno 4 reti.
Nel complesso una valutazione che si aggira intorno al 7, soprattutto per la risposta sul campo dopo l’inizio di stagione in salita. Complimenti a tutti!!
Servizio di Nicola Usai
Di seguito i giocatori che hanno partecipato alla stagione appena conclusa, una squadra composta da tanti calciatori locali:
- PORTIERI
Roberto Figus
Andrea Matzuzi
Emanuele Onali
- DIFENSORI
Claudio Alfonso (svincolato a Dicembre)
Daniele Congiu
Raffaele Fulghesu
Marco Leone
Daniele Loi
Simone Putzolu (CAP)
- CENTROCAMPISTI
Luca Carta
Federico Cherchi
Alessio Corda
Mattia Gaudino
Nicola Loi
Matteo Salaris
Marco Salis
Salvatore Porcu
- ATTACCANTI
Nicola Cabiddu
Valerio Madane
Zakaria Maknoun
Luca Marcangeli
Francesco Mura
Mauro Puddu
Carlo Soru (svincolato a Dicembre)
Nella foto di copertina un collage dell’Abbasanta Calcio 2015-2016 e il Presidente Tore Dessi ex calciatore rosso nero e tanti anni alla guida del club