Basket Promozione. Il Ghilarza si arrende al Porto Torres primo della classe.
12 Dicembre 2016Finisce 42-79 per gli ospiti. I padroni di casa si presentano in formazione rimaneggiata contro un Porto Torres superiore (ma non trascendentale).
Partita senza grandi emozioni e giocate. Il Porto Torres conduce la sfida dall’inizio alla fine, imponendo gioco e ritmo. Solo in qualche occasione il Ghilarza, con una buona difesa, costringe gli ospiti a soluzioni macchinose con tiri dalla lunga distanza che evidenziano carenze tecniche e diversi canestri sbagliati. Percentuali alte al tiro per i torresini, invece, in situazioni di buona circolazione di palla e belle spaziature.
Il Ghilarza al via con una rosa cortissima, solo 5 senior (su 10 atleti che compongono il roster) che praticamente disputano tutta la gara, e 3 ragazzi delle giovanili ancora non pronti per giocare tanti minuti in campo. Pesano in campo soprattutto le assenze di Barra e Colomo.
Primo quarto subito in salita: si passa da un parziale di 2-10 al finale di 12-21.
Il 2° periodo va meglio, arriva qualche canestro frutto di azioni sull’asse Oppo-Delogu, ma si va al riposo lungo comunque sul 20-33.
Quando al 3° quarto il quintetto finisce la benzina arriva l’allungo del Porto Torres. Si concedono contropiedi, e in generale la difesa si ferma. In attacco si ha difficoltà contro la zona schierata dai sassaresi, con poche soluzioni offensive da parte dei lunghi e svariate palle perse delle guardie. Oppo(14 pt) sgomita al centro del pitturato, ma il più delle volte trova raddoppi e arriva a conclusione completamente sbilanciato.
Nell’ultimo periodo entrano i ragazzi delle giovanili, e per nulla intimoriti cercano di dare il loro contributo (uno di loro riesce a recuperare persino un rimbalzo in attacco contro due difensori).
Il campionato riprenderà a gennaio. Resta la convinzione, peraltro già dimostrata, che con l’organico al completo si può affrontare ogni avversario alla pari.
Tabellini:
GHILARZA: Giannoni 2, Delogu 18, Porcu 2, Tallo 6, Oppo 14, Pinna, Carboni, Olianas.
Allenatore: Cossu.
PORTO TORRES: Lungheu 13, Leoni 2, Piras G. 15, Morra 3, Piras M. 9, Longobardi 5, Sanna 4, Parodo 4, Ruzzu 4, Pisano 9, Tedde 11.
Allenatore: Simile
Parziali: 12-21:8-12:15-28:11-18
Gianni Carta