AMARCORD: 10 ANNI FA L’ABBASANTA VINCEVA LA PRIMA CATEGORIA E ANDAVA IN PROMOZIONE

AMARCORD: 10 ANNI FA L’ABBASANTA VINCEVA LA PRIMA CATEGORIA E ANDAVA IN PROMOZIONE

5 Maggio 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 2

Il 30 Aprile 2006,  l’Abbasanta vinceva la Prima Categoria e c’entrava lo storico approdo nel campionato di Promozione  Regionale.

La società rosso nera ha voluto ricordare questo importante traguardo pubblicando sul proprio profilo Facebook la rievocazione di quella indimenticabile stagione, che ci è parso doveroso condividere e far coniscere a tutti gli sportivi del Guilcer.

“Dopo un salto di categoria sfiorato per due anni di seguito con un terzo ed un secondo posto, l’obiettivo è stato centrato in pieno dopo una fantastica cavalcata sempre al primo posto in classifica dalla prima all’ultima giornata. Una vittoria sul campo quella raggiunta dalla società guidata da Adriano Bachis che ad Abbasanta non si registrava dal lontano 1982, le altre promozioni erano state infatti dei ripescaggi.
Una promozione programmata dal direttivo composto oltre che da Bachis, dal segretario, Salvatore Usai, il vice, Salvatore Dessi e il cassiere Antonio Porcu. Uno dei protagonisti è stato senz’altro il mister Antonio Attene, questa volta profeta in patria, che già aveva sfiorato la promozione tre anni prima perdendo all’ultimo incontro lo spareggio.Il mister dopo una pausa di un anno a Silanus è ritornato sulla panchina dell’Abbasanta raggiungendo questa volta l’obiettivo.

Ripercorriamo il cammino di quel campionato Sin dalla prima giornata il sodalizio rossonero è rimasto in testa alla graduatoria, tenendo a debita distanza gli avversari e raggiungendo un distacco massimo di 7 punti nei confronti del Siniscola. Poi c’è stato un leggero calo culminato dall’immeritata sconfitta interna subita proprio contro il Siniscola che ha ridotto il margine a due lunghezze. L’undici di Attene non si è scoraggiato, reagendo da campione, collezionando due pareggi e cinque vittorie consecutive che hanno portato alla conquista del campionato con quattro punti di vantaggio. Anche i numeri evidenziano la supremazia del sodalizio del Guilcer: 70 goal fatti e appena 21 subiti. Nessuna nei gironi di Prima Categoria ha fatto meglio.

Quali furono i PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE?

Giusto ricordare i veri protagonisti della fantastica e prima storica promozione, ecco la rosa della prima squadra.

Portieri: Sandro Sanna e Andrea Curreli.

Difensori: Michele Pinna, Salvatore Cossu, Antonio Carta, Simone Putzolu, Stefano Boi, Gabriele Lostia e Davide Mele.

Centrocampisti: Luca Carta, Marco Lostia, Salvatore Casula, Giuliano Sanna, Giovanni Coinu, Nicola Sanna, Giancarlo Medde, Gianmarco Mele.

Attaccanti: Giovanni Deiana, Giovanni Ruggiu e Gianluca Pinna.

PARTITA della promozione fu Abbasanta Texile Aritzo del 30 aprile 2006. 5 a 2 Con una travolgente cinquina di Giovanni Ruggiu, l’Abbasanta batte la Texile Aritzo e conquista la tanto attesa Promozione”

In bocca lupo alla società del presidente Tore Dessi per una pronta risalita in Promozione.

Nella foto di copertina i giocatori festeggiano con il pubblico  il salto in Promozione.