AI CAMPIONATI ITALIANI DI GINNASTICA ARTISTICA, SARA RUNCHINA 8^ NEL CORPO LIBERO E BIBIANA CICORIA 10^ NELLA TRAVE

AI CAMPIONATI ITALIANI DI GINNASTICA ARTISTICA, SARA RUNCHINA 8^ NEL CORPO LIBERO E BIBIANA CICORIA 10^ NELLA TRAVE

19 Giugno 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 3

Iniziano ad arrivare i primi importanti risultati ai campionati italiani di ginnastica artistica in corso a Pesaro, ai quali partecipano 25 giovani atlete della società Dragonfly di Ghilarza guidata da Mayte Cogotzi.

Due i piazzamenti di grande rilievo sin’ora conquistati: Sara Runchina ha ottenuto l’OTTAVA NAZIONALE nella specialità del corpo libero, mentre Bibiana Cicoria si è aggiudicata la DECIMA NAZIONALE nella trave.

“Anche le altre atlete sono tutte andate molto bene, commenta soddisfatta per GuilcerSport l’istruttrice Mayte Cogotzi, considerato che circa 200 atlete gareggiano per ogni fascia e livello. Oggi siamo libere mentre domani si riprende con le più piccole e le medie fino al 24 giugno”.

Intanto si fanno i primi bilanci per la manifestazione che ha numeri da record. La settima edizione di Ginnastica in Festa (17-26 giugno) ha sfondato il muro dei 13.000 iscritti, con ben 592 società, che coprono tutte le 20 regioni italiane. Tanto che gli organizzatori della manifestazione – Asd Pesaro Gym, Esatour Sport Events e Federginnastica – hanno chiesto di aggiungere due campi gara che portano il totale a 12 nel quartiere fieristico di Campanara.

“Il format di Ginnastica in festa piace e la voglia di venire a Pesaro in questi anni non è scemata, tutt’altro – dice Marco Cadeddu, presidente del comitato organizzatore -. Per 9 giorni garantiremo alla città 45.000 presenze. Gli alberghi sono sold-out, siamo dovuti sconfinare anche a Cattolica, anzi i due terzi sono sistemati fuori provincia perché molti albergatori pesaresi insistono nell’evadere dall’organizzazione con promozioni ad hoc che drenano risorse e che ci costringeranno ad intensificare il servizio navette. Noi comunque andiamo avanti, offrendo opportunità a molti”.

Sui campi 110 fra giudici e ufficiali di gara, uno staff di 80 persone al lavoro, senza contare i 50 espositori che coloreranno il villaggio commerciale, grazie alla Fondazione Patrimonio Fiere. Un’edizione impreziosita dalla presenza di tanti big della ginnastica fra cui Igor Cassina, Alberto Busnari, Elisabetta Preziosa, Sophia Campana, i campioni dell’aerobica di ritorno dai Mondiali di Seul e i 3 campioni dell’artistica Cingolani, Principi e Ottavi.

Nelle foto Bibiana Cicoria e Sara Runchina, quest’ultima anche con la bandiera sarda.

Ginn. Artistica Pesaro 2