CALCIO 2A CATEGORIA D/ Ollolai corsaro a Macomer: vince 1-2 e riapre il campionato
4 Dicembre 2022Il Macomer incappa nella prima sconfitta della stagione contro la diretta concorrente Ollolai brava a interpretare una partita resa difficile da un campo pesante. Gli ospiti, concreti e cinici, hanno sfruttato al meglio le poche occasioni create mentre i padroni di casa hanno concluso troppo poco in relazione al gioco creato.
CRONACA PRIMO TEMPO La gara si è messa subito nel migliore di modi per gli ospiti che già al 3′, sfruttando un buco nella retroguardia giallorossa, sono passati immediatamente in vantaggio. Bella la conclusione dal limite di Andrea Daga che, trovatosi libero di calciare ha impegnato severamente Secchi sulla cui respinta si è avventato Ladu che dalla breve distanza ha insaccato per il vantaggio ospite. La reazione del Macomer non si è fatta attendere. Già al 6′ Mirko Mura ha provato dalla lunga distanza con un tiro a giro velenoso che, dopo aver rimbalzato nell’area piccola, si è spento di poco a lato. La difficoltà di costruire trame di gioco ha portato i padroni di casa a cercare spesso la conclusione dalla distanza. Al 18′ l’occasione l’ha creata Uras che, dai 25 metri, ha calciato di potenza trovando la deviazione di un difensore avversario capace di sporcare la traiettoria del tiro che sembrava indirizzato nello specchio della porta. Al 42′ ancora giallorossi pericolosi, questa volta su calcio piazzato. A calciare questa volta è l’ottimo Puggioni sulla cui conclusione Concas deve superarsi per smanacciare in angolo.
SECONDO TEMPO Nella ripresa l’inerzia della gara non cambia con i giallorossi del tecnico Lello Atzori alla ricerca del pari e gli ospiti pronti a bloccare il gioco avversario puntando tutto sulle ripartenze. Al 50′ Uras è bravo a girare in diagonale un traversone in area, ma Concas blocca in presa. Sulla ripartenza, l’Ollolai riesce a liberare Frau in area che, fra i due difensori centrali difensivi, cerca la palombella vincente, ma spedisce sopra la traversa. al 58′ arriva il pari giallorosso. Puggioni, in progressione, entra in area e viene vistosamente atterrato. L’arbitro decreta il penalty e Uras, dagli undici metri non sbaglia. La gara si fa confusa e fallosa anche per le condizioni pessime del campo, ma il Macomer, al 73′ confeziona la palla gol più nitida dell’intera gara. Ancora Uras, lanciato in area, fa partire un potente diagonale su cui Concas può solo ribattere a lato. Sulla palla si avventa Taal che, a porta quasi vuota calcia a colpo sicuro, ma il portiere ospite si supera nuovamente e riesce a ribattere una conclusione che sembrava destinata a insaccarsi. Il gol sbagliato si traduce quasi subito nella classica regola del gol subito e all’83’ in una delle poche ripartenza, gli ospiti liberano Frau in area che viene vistosamente atterrato. Inevitabile il rigore che lo stesso Frau segna per il definitivo vantaggio degli ospiti.
IL COMMENTO. La sconfitta del Macomer interrompe una lunga serie di sette vittorie consecutive e non ridimensiona le ambizioni della squadra giallorossa, ma lascia l’amaro do aver perso punti con una diretta concorrente dopo una gara che l’undici giallorosso avrebbe anche potuto ribaltare. Fra le note positive di una giornata storta, la buona prova dei due nuovi innesti giallorossi Alessandro Sanna e Alessandro Medde ex Ghilarza, che sono apparsi pronti a dare una mano importante per il prosieguo del campionato dei giallorossi chiamati al riscatto, già domenica prossima, nell’insidiosa trasferta di Norbello.
Macomer: Secchi, Cadoni, Mura D., Atzori D. (56′ Taal), Demartis (64′ Medde), Carta, Cossu G. A.(64′ Mureddu), Cossu D. (46′ Sanna Al.), Puggioni, Mura M., Uras. All. Atzori L.
Ollolai: Concas, Columbu, Noli, Sedda, Daga M., Daga L., Frau, Bussu G., Ladu (60′ Arbau), Bussu A., Daga A. All. Lostia.
Arbitro: Martinuzzi di Alghero
Reti:
Macomer: 59′ Uras (rig)
Ollolai: 3′ Ladu, 83′ Frau (rig)
Paolo Benevole
Foto di copertina il portiere dell’Ollolai Joseph Concas