CALCIO ECCELLENZA /Il nostro esperto Luca Pira analizza il torneo e “gioca” ai pronostici
10 Novembre 2022Il gradito ospite della settimana per l’analisi del campionato di Eccellenza e il gioco dei pronostici delle gare di questo week end è il tecnico Luca Pira, ex ottimo calciatore e profondo conoscitore del calcio regionale vista la sua lu
nga e brillante carriera. Da calciatore ho giocato nel Taloro Gavoi vincendo i campionati di Prima e Promozione a cui sono seguite 2 stagioni in Eccellenza. E’ poi passato al Macomer dove ha vinto ancora un campionato di Promozione e disputato 2 annate in Eccellenza. Successivamente ho militato nel Lanusei, Oniferi, Bonorva, Ovodda e Girasole. Con queste due ultime società ho vinto il campionato.Da allenatore ho guidato tutte le formazioni del settore giovanile del Taloro Gavoi. Su è trasferito all’Atletico Bono in Seconda Categoria e qui ha vinto il campionato. Ed ancora ad Ovodda e 2 stagioni ad Ollolai sempre in Prima Categoria.
Ecco i suoi pronostici:
Carbonia – Arbus 1 X
Carbonia è una delle realtà più belle, giocano un ottimo calcio probabilmente uno dei migliori visti negli ultimi anni ed ha buone individualità. Anche l’ arbus del mio amico Floris sembra stia trovando la giusta quadratura anche se sono molto giovani.
San Teodoro – Budoni 1X2
Sara’ un bel derby con due squadre forti. Da una parte il Budoni che dovrebbe essere una delle favorite per la vittoria finale, dall’altra il San Teodoro forte con Alessio mulas su tutti e ben allenato da Simone Marini. Partita aperta a qualsiasi risultato.
Ferrini – Calangianus X
Due squadre che stanno soffrendo la parte iniziale del campionato, ma hanno due buoni organici e tanti giovani interessanti. Forse il Calangianus col cambio allenatore ha trovato la giusta quadratura. Ambedue non possono permettersi di perdere.
Ghilarza – Li Punti 1
Sorprende la classifica dei sassaresi, una squadra difficile da affrontare. Il Ghilarza di Cirina’ farà di tutto per proseguire il buon inizio di campionato. Non sarà facile ma vedo favoriti i locali per la vittoria.
Iglesias – Taloro X2
L’ Iglesias ha buoni giocatori ma è discontinua nei risultati e forse non si e ‘ ancora adattata al nuovo campionato. Il Taloro squadra quadrata e difficile da affrontare ed in possesso di tante individualità che possono fare la differenza. Vedo una partita equilibrata ma con il Taloro favorito.
Lanusei- Bosa 1
Lanusei del mio amico Masia è una squadra forte, anche se forse manca ancora qualcosa davanti che possa far fare il salto di qualità. Stesso discorso vale per il Bosa di Carboni. Quest’anno sembrano più organizzati e andranno a giocarsela il tutti i campi. Bella gara da seguire dove prevedo tanti goal.
Monastir – Latte Dolce 2
Monastir sorpresa in negativo, dopo il campionato dell’anno scorso nessuno avrebbe ipotizzato questo inizio. Sassari Latte Dolce ottima squadra con un organico fortissimo e ben allenato da Giorico. Credo che attualmente i valori siano diversi.
Tharros – Nuorese 1
Partita che fa’ venire in mente tanti ricordi. Sono contento per Oristano che possa respirare nuovamente il calcio che gli compete. Da una parte Sanna, Calaresu ed Atzori ( davvero un bel giocatore), allenata dal mio amico Murru e dall’altra una squadra di ragazzi giovani ma pieni di orgoglio. Faccio i complimenti a Francesco Picconi per il lavoro che sta facendo.
Villacidrese- Ossese 2
La Villacidrese è partita bene con un bel mix di giovani locali e di giocatori esperti, mentre l’Ossese si e ‘ ritrovata dopo una partenza lenta- Vedo favoriti i sassaresi che vedo lottare fino alla fine per la vittoria del campionato avendo un gruppo fortissimo.