CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer si conferma in testa battendo il Sedilo per 4-2
6 Novembre 2022Il Macomer risolve la pratica Sedilo con una quaterna e con una prova di grande solidità e maturità. Un rigore sbagliato e alcune leggerezze in difesa e in attacco hanno evitato che il divario fra le due squadre potesse essere ancora maggiore, ma rimane all’undici giallorosso del tecnico Lello Atzori la consapevolezza della propria forza per l’ennesima vittoria della stagione portata a casa contro un avversario comunque scorbutico e sempre in gara. La supremazia giallorossa è apparsa subito netta con i padroni di casa che si sono fatti pericolosi sulle palle alte al 17′ con Demartis e al 19′ con Carta. Nella prima occasione la conclusione del centrale difensivo finisce alta sulla traversa, nella seconda viene ribattuta sulla linea di porta da un difensore ospite. Al terzo tentativo il Macomer passa. Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato con precisione in area da Nughes, Mura svetta più in alto di tutti e mette la palla sotto la traversa superando il portiere ospite Salaris. E’ il 21′ e il vantaggio dei padroni di casa dura troppo poco. Due minuti più tardi, infatti, su una ripartenza Fadda è il più veloce a riprendere una palla vagante in area e a superare Sechi per il momentaneo pareggio. Il Macomer non si abbatte e riprende a giocare nella metà campo avversaria e al 30′ ritrova il vantaggio. Un cross dalla destra trova in area il solito Mura che ancora di testa impegna severamente Salaris che riesce a respingere. Sulla ribattuta del portiere Mureddu è lesto ad insaccare sotto porta.
Nella ripresa la prima azione degna di nota, al 51′, è degli ospiti. Fadda è bravo a raccogliere in area un potente traversone proveniente dalla sinistra e di tacco colpisce la palla che va a lambire il palo della porta protetta da Sechi. Due minuti più tardi il Macomer potrebbe allungare il proprio vantaggio grazie al penalty assegnato dal direttore di gara per un netto fallo di mano in area che interrompe una pericolosa incursione di Mura. Lo stesso Mura si presenta dagli undici metri, ma Salaris è bravo a respingere in angolo. Al 57′ i giallorossi hanno una duplice ghiotta occasione per fare tris. Sugli sviluppi di un corner G. A. Cossu in semirovesciata impegna severamente Salaris la cui respinta Mura manda a lato da ottima posizione. E’ il preludio del gol. Il solito Mura si libera in area dopo un’inarrestabile discesa e calcia impegnando Salaris la cui respinta è preda di G. A. Cossu che spinge la palla in rete per il terzo gol giallorosso. Al 77′ la squadra di Atzori cala il poker col neo entrato Uras bravo a raccogliere un cross in area di Cadoni e a superare Salaris con un preciso colpo sotto porta. Nel finale il Sedilo ha il merito di continuare a giocare nonostante il pesante svantaggio e viene premiato all’84’ quando un vistoso fallo in area di Puggioni concede agli ospiti il giusto rigore che Fadda non sbaglia siglando la doppietta personale e il secondo gol per i suoi. La gara si conclude con i giallorossi ancora in avanti che legittimano un risultato mai in discussione e che mantiene meritatamente la compagine di Atzori ai vertici della classifica del girone D di Seconda categoria.
Macomer: Sechi, Cadoni, Sanna (46′ Puggioni), Atzori D., Demartis, Carta, Cossu G. A. (90′ Onano), Nughes (75′ Arbau), Mura, Mureddu (65′ Uras), Cossu D. All. Atzori L.
Sedilo: Salaris, Marongiu, Porcu, Frau, Guglielmo, Putzulu, Lai, Bushi, Crobu (75′ Carboni), Fadda, Porcu A. (55’Saba). All. Carta
Arbitro: Canu di Alghero
Reti:
Macomer:21′ Mura, 30′ Mureddu, 62′ Cossu G. A., 77′ Uras
Sedilo: 23′, 84′ (rig) Fadda
Paolo Benevole