SEDILO / Domenica 18 settembre una passeggiata a cavallo per ricordare Yanina Antsulevich
8 Settembre 2022Amava la Sardegna e i cavalli come la sua terra, la Russia. Quando è morta nel 2018 per un male incurabile, Yanina Antsulevich aveva solo 36 anni, ma era stata capace di farsi voler bene da tutto il mondo equestre sardo. Ed allora per ricambiare quell’amore incondizionato, Sedilo gli dedica il prossimo 18 settembre una passeggiata a cavallo che vedrà la partecipazione di cavalieri provenienti da ogni parte dell’isola, con in testa quelli di Santu Antinu.
CHI ERA. Laureata all’Accademia Russa delle Belle Arti, era docente della cattedra universitaria di disegno dal vero e delle tecniche di modellazione del cavallo. Leggendo un libro rimase impressionata dall’Ardia di Sedilo, che volle vedere dal vivo. Approfondì la sua storia e a Leningrado, sua città natale, diede alla luce un lavoro sulla corsa di San Costantino, giudicato poi come la migliore opera degli ultimi vent’anni dell’Accademia Russa delle Belle Arti. Con la Sardegna nel cuore, prese la residenza ad Alghero e nel 2011 arrivò a Sedilo per aprire una scuola d’arte. Successivamente dopo la nascita della figlia Lyuzia, si trasferì ad Orgosolo dove viveva con il suo compagno . Con lui e altri amici del nuorese fonò l’associazione culturale internazionale e sportiva Sella sarda, di cui diventò presidente.
L’ EVENTO. La manifestazione che partirà alle 17 dal centro ippico è organizzata in collaborazione fra associazione ippica sedilese, Pro Loco e Comune di Sedilo e si concluderà in piazza S’Ena.