CALCIO 1A CATEGORIA D / Nel recupero il Macomer gioca bene ma è sconfitto in casa dal San Nicola di Ozieri per 1-2
27 Febbraio 2022Il Macomer trova il gioco, la determinazione, ma non i punti e si arrende di misura al San Nicola di Ozieri, seconda forza del torneo, dopo una partita giocata a viso aperto e per un lungo tratto dominata, nella quale avrebbe ampiamente meritato il pari.
La gara valeva il recupero della 17^ giornata del girone D di Prima categoria dopo il rinvio imposto la scorsa settimana dalla federazione e i giallorossi, con la nuova guida tecnica affidata a Lello Atzori, erano chiamati a cambiare marcia per rafforzare una classifica che preoccupa. Condizionata da un forte e gelido vento la gara è stata fortemente equilibrata per tutti i primi 45′ minuti nei quali si registrano esclusivamente le due azioni che hanno portato ai primi due gol del match. Passano in vantaggio gli ospiti al 10′ con un’azione di contropiede. E’ Molotzu che, lanciato sul filo del fuorigioco, si trova a tu per tu con Sanna e lo trafigge con un preciso rasoterra. Il Macomer risponde al 32′. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Taal si libera al tiro. La sua conclusione, apparentemente innocua, viene raccolta in area da Uras che supera Scanu insaccando all’angolo basso. Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con un’altra determinazione e danno l’impressione di poter far propria l’intera posta in gioco mettendo insieme una serie di occasioni da rete che si scontrano con l’ottimo stato di forma del portiere ospite. Al 50′ una discesa di Figus sulla sinistra, libera Uras in area che a sua volta pesca Irde il cui tiro da ottima posizione viene respinto da Scanu. Ancora Macomer pericolosissimo al 52′ con Taal che si libera al tiro da ottima posizione costringendo ancora una volta Scanu a superarsi per evitare il gol. Due minuti dopo i giallorossi si ripetono con un’azione in velocità su cui un difensore ospite rischia l’autogol evitato ancora una volta da un prodigioso intervento del proprio portiere.
Il San Nicola risponde al 54′ con una ripartenza dell’ottimo Campana su cui è bravo Sanna a neutralizzare. Sugli sviluppi dell’azione, Molotzu ha la palla del raddoppio, ma a due passi dalla porta calcia malamente a lato. Il forcing del Macomer riprende e al 65′ l’ottimo Taal riesce a servire Uras la cui conclusione ancora una volta è respinta miracolosamente da Scanu. La superiorità giallorossa, non concretizzata, si tramuta come spesso capita, nello scivolone che poi decide la gara. Al 70′, in azione classica di contropiede, Molotzu è bravo a portarsi al tiro da posizione centrale superando Sanna per il vantaggio dei suoi. Nel finale il Macomer cerca in tutti i modi il pareggio che avrebbe ampiamente meritato, ma i suoi tentativi si infrangono contro la chiusura della formazione ospite e la stanchezza di una gara condotta con coraggio e intensità. I 90′ contro la San Marzo di Ozieri lasciano ai giallorossi l’amaro in bocca per le occasioni sprecate, ma anche la consapevolezza di potersi giocarsi la salvezza se nei prossimi appuntamenti del torneo sapranno mettere in campo la stessa determinazione.
Macomer: Sanna, Atzori G.M. (75′ Deriu), Figus M., Atzori D. (85′ Figus S.), Demartis, Carta, Barria (75′ Murgia), Nughes, Taal, Irde (64′ Mureddu, 77′ Arbau), Uras All. Atzori.
San Nicola Ozieri: Scanu, Demontis, Murabito, Spano, Cossu, De Ambrosis, Campana, Unali (60′ Lacatis), Molotzu, Langiu (62′ Ghera), Chirigoni. All. Sannio.
Arbitro: Da Scola di Cagliari.
Reti: 32′ Uras, 10′ e 70′ Molotzu.
Paolo Benevole
foto di copertina Paolo Uras l‘autore del gol del Macomer