CAMPIONATO PROMOZIONE B/ L’ Arborea domani all’esame Tortolì: intervista al presidente degli ogliastrini Andrea Demurtas.
4 Dicembre 2021È una delle numerose squadre che fa parte del gruppone di testa e che probabilmente ancora per tutto il campionato si giocherà, insieme alle altre. la possibilità di accedere al massimo campionato regionale. Stiamo parlando del Tortolì formazione importante che ha giocato qualche stagione fa anche in Serie D, ma poi ha iniziato una piccola parabola discendente che l’ha portata prima in Eccellenza e poi in Promozione. Abbianmo intervistato il presidente della società ogliastrina Andrea Demurtas, alla vigilia della gara di domani con la capolista Arborea, altro match importante per saggiare lo stato di salute delle due squadre.
Presidente, come giudichi il girone B di Promozione ?
Un campionato tosto e molto difficile. Noi non conoscevamo il girone, la fascia che è stata creata quest’anno con squadre provenienti dal nuorese e dall’ oristanese. Sto notando un campionato che magari ha qualcosa in meno rispetto al girone A dove eravamo abituati e penso anche al girone C a livello tecnico. Sopperisce però con tanto agonismo e atletismo all’interno di tutte le partite, nessuna esclusa. Sia quando andiamo a giocare con la prima o con l’ultima in classifica, sono sempre delle gare toste, molto combattute e dove non si molla di un centimetro fino all’ultimo minuto.
Esempio la gara di domenica scorsa a Samugheo..
Si esatto. Abbiamo vinto ma contro un’ottima squadra giovane e combattiva che ci ha fatto penare. Colgo anche l’occasione per fare i complimenti a tutta il gruppo dirigenziale per la bellissima cosa che stanno costruendo a Samugheo sin dal settore giovanile. Li ringraziano poi per la grande accoglienza che ci hanno riservato e avremo cura di restituire al ritorno. Sono stati davvero eccezionali.
Il Tortolì che campionato intende disputare?
Noi siamo in linea con quelli che sono i nostri obiettivi: disputare un campionato di alta classifica, stare comunque nelle prime posizioni, ma cercare di giocare senza avere l’assillo di dover vincere il campionato a tutti i costi. Questo perché la nostra è una squadra molto giovane, composta per tre quarti da giocatori locali e ogliastrini, molti dei quali cresciuti nel nostro settore giovanile. In una rosa di 24 calciatori ben 18 sono del territorio. Vogliamo continuare su questa linea, continuando a far crescere i nostri giovani fuori quota.
State comunque dimostrando di essere una squadra solida…
Si, abbiamo dimostrato che quando giochiamo come sappiamo. possiamo competere con tutti e allo stesso tempo quando non scendiamo in campo con la testa giusta, come accaduto a Tonara, rischiamo di poterle prendere da chiunque.
Quali sono le squadre maggiormente candidate alla vittoria finale?
I valori completi e reali si vedranno intorno a metà gennaio, anche se indubbiamente la Tharros, secondo me, ha qualcosa in più di tutte per quantità e varietà della rosa. I valori sono di una una squadra molto importante. Hanno dimostrato che anche loro quando giocano con la testa giusta possono davvero sconfiggere chiunque, anche con passivi importanti. Poi, capita a tutti di avere qualche passaggio a vuoto ma quello è normale e fa parte comunque di un percorso all’interno di una stagione. Per il resto vedo bene anche il il Bonorva che da noi ha perso 5- 1 ma ha inanellato dopo una serie di risultati importanti. Squadra che gioca a pallone, con delle grosse individualità. Anche la Macomerese è un’ottima squadra. Con noi è stata una partita un po’ scorbutica, con il campo quasi al limite della praticabilità però, ripeto, è un’ottima squadra. E adesso domani aspettiamo la capolista Arborea per verificarne la forza che guardando la classifica è di tutto rispetto.
In generale comunque è un torneo molto combattuto…
Esattamente. Non è facile giocare e fare punti in nessun campo. A Samugheo è finita 1-2 ma loro non hanno assolutamente demeritato,Quindi è un campionato difficile e secondo torneranno su due squadre che hanno avuto un inizio difficile come Buddusò e Tonara che a mio avviso si riprenderanno. Vedremo comunque se ci sarà qualche sorpresa, magari saremo noi, oppure qualcun’ altro. Si vedrà.