CALCIO 1A CATEGORIA D/ Macomer momento no, la classifica preoccupa e domenica derby del Marghine con il Borore
15 Novembre 2021Un Macomer rimaneggiato e ancora in cerca di un’identità precisa, perde con un sonoro 4 – 1 la trasferta valida per l’8^ di Campionato di Prima Categoria contro un Torpè tecnicamente e fisicamente superiore dei giallorossi.
I ragazzi del mister Gavino Arca regalano il primo tempo agli avversari e pagano forse troppo duramente l’aver riacceso la gara solo nella seconda frazione di gioco. Il Torpè è devastante già a inizio gara e al 6′ va vicinissimo al gol su un’azione nata sugli sviluppi di un calcio di punizione sul quale si avventa l’ottimo Gianluca Siazzu che di testa colpisce il palo. Solo un minuto dopo, al 7′ ancora Siazzu va vicino al vantaggio con una rovesciata che manda la palla di poco fuori. La supremazia dei padroni di casa si concretizza al 18′ con Piras che, dai 25 metri, calcia di potenza mandando la palla a insaccarsi nell’angolino basso superando l’incolpevole Secchi.
Il raddoppio arriva immediato due minuti dopo. Al 20′ lo confezionano i due fratelli Siazzu. E’ Stefano a trovare l’assist giusto con un cross preciso che Gianluca deposita in rete, sotto porta, con un facile tocco di piatto. Nel finale di primo tempo ancora Gianluca Siazzu potrebbe appesantire il parziale ma, sugli sviluppi di una punizione, colpisce la traversa.
Nella ripresa il Macomer cambia atteggiamento e gioco, ma nonostante la reazione giallorossa sono ancora i padroni di casa a trovare la via della rete col solito Gianluca Siazzu che, con una perfetto diagonale, supera Sechi col gol che vale il triplo vantaggio per i suoi e la doppietta personale. Al 58′ la reazione del Macomer, viene tuttavia premiata. Splendida l’azione dei giallorossi con Mureddu che, di tacco, smarca Nughes in velocità. Il traversone del centrocampista del Macomer trova in area Uras che da due passi accorcia le distanze. Al 73′ Scanu potrebbe addirittura riaprirla con un violento fendente dal limite che, a Capra battuto, esce di un soffio dallo specchio della porta. Dal possibile 3 – 2, si passa all’azione che chiude la gara con Piras che, al 73′, dalla lunga distanza manda la palla a insaccarsi all’incrocio con un tiro potente e preciso.
Nel finale ancora Uras per il Macomer va vicino al gol, ma Capra è bravo a respingere di piede la conclusione della punta giallorossa. Con l’infermeria piena da inizio stagione e la conseguente impossibilità di trovare una continuità di gioco, il Macomer trova l’ennesima sconfitta della stagione, ma anche qualche segnale positivo. Dovrà dimenticare un approccio alla gara molle e rinunciatario e ripartire da un secondo tempo che ha lasciato sensazioni positive.
Lo dovrà fare in fretta perchè domenica prossima, con inizio alle ore 15.00, al Campo di Sertinu, arriva il Borore per un derby che, oltre alla sana rivalità fra le due compagini del Marghine, varrà quest’anno tre punti fondamentali per rilanciare la classifica dell’undici giallorosso. Della trasferta di Torpè rimane anche il grande spirito di accoglienza della società ospitante a cui va il sentito ringraziamento dell’Asd Macomer per la sportività mostrata prima, durante e dopo la gara.
Torpè: Capra, Deledda, Corrias,(85′ Medde), Nieddu (70′ Satta G.), Farris, Piga, Magrini (65′ Seu), Piras, Sanna (85′ Satta N.), Siazzu G., Siazzu S. All. Di Gennaro Diego
Macomer: Secchi, Deriu, Mura D. (60′ Uras), Atzori D. (75′ Cossu), Demartis, Carta, Nughes, Campus (46′ Mureddu), Figus, Scanu (85′ Del Piano), Murgia (46′ Meloni). All. Arca
Arbitro: De Cambia di Olbia
Reti: 18′, 73′ Pira, 20′, 48′ Siazzu G. 58′ Uras
Paolo Benevole