CALCIO 1A CATEGORIA D/ Il Macomer ritorna alla vittoria e supera l’ Oristanese per 2- 1
7 Novembre 2021Il Macomer ritrova il successo fra le mura amiche del campo di Sertinu e conquista tre punti importanti per la classifica e il morale. Una vittoria all’insegna della sofferenza contro una buona Oristanese capace di recuperare lo svantaggio iniziale per poi mantenere la gara viva fino all’ultimo minuto.
CRONACA. Primo tempo di marca giallorossa con i padroni di casa pericolosi già al 9′ con Taal che, pescato in area da un ottimo cross di Deriu, impatta bene la palla, ma manda di pochissimo a lato. Sempre Taal al 12′, servito bene da Scanu, si fa anticipare dal portiere ospite un attimo prima di concludere da ottima posizione. La supremazia dei padroni di casa si concretizza al 33′ con l’ottimo Barria che è bravo a raccogliere in area un cross partito direttamente dalla rimessa laterale. La sua incornata si insacca all’incrocio dei pali superando Panichi per il vantaggio del Macomer. Gli ospiti hanno immediatamente l’occasione per il pari al 34′ ma Sanna, in azione di contropiede, manda colpevolmente a lato a tu per tu con Sechi. Azione fotocopia, per gli ospiti, al 41′ ma questa volta a sciupare è Miscali che non trova lo specchio della porta, solo davanti al portiere. La risposta del Macomer al 45′ con Murgia che, appena entrato in campo per sostituire l’infortunato Taal, di testa manda di poco alto mancando il doppio vantaggio per i suoi.
Nella ripresa gli ospiti alzano la squadra e il Macomer sembra sulle gambe. Il pareggio arriva tuttavia solo da un episodio che appare casuale. Un cross dalla lunghissima distanza dell’ottimo Cruciani, si trasforma in un tiro velenoso che beffa Sechi, superandolo per insaccarsi all’angolo basso. Il Macomer accusa il colpo e fa fatica a ripartire, ma quando sembra non trovare soluzioni per riportarsi in vantaggio, la partita cambia grazie alla caparbietà di Scanu. La punta giallorossa, pescata in area, è brava a girarsi e a superare il diretto avversario che è costretto ad atterrarlo. Inevitabile il fischio del calcio di rigore che lo stesso Scanu, questa volta, non sbaglia. Dal vantaggio giallorosso al fischio finale la partita diventa confusa e spigolosa con gli ospiti che tentano di tutto per pareggiarla, ma senza grande lucidità. L’occasione migliore la costruiscono in pieno recupero al 94′. Sugli esiti di un calcio d’angolo un giocatore dell’Oristanese riesce a colpire di testa indirizzando la palla nell’angolino basso, ma Sechi è strepitoso nel ribattere con una parata che vale la vittoria per i suoi.
Macomer: Sechi, Deriu, Mura (74′ Nughes), Campus (90’ Cossu), Demartis, Carta, Barria, Atzori (60’ Figus), Taal (43’ Murgia), Mureddu (81′ Mura F.), Scanu. All. Arca.
Oristanese: Panichi, Cruciani, Orru, Cossu (46′ Mele), Sale, Sanna (74′ Marras), Carta (86′ Castangia), Marras, Miscali, Sanna, Foddis. All. Sau.
Arbitro: Carta di Sassari
Reti: 33′ Barria, 55′ Cruciani72′ Scanu
Paolo Benevole
foto di copertina Leo Scanu autore del gol vittoria del Macomer.