CALCIO 1A CATEGORIA D/ Lunedì amaro per il Macomer dopo la pesante sconfitta di Pozzomaggiore e l’ultimo posto
1 Novembre 2021Il Macomer fa un passo indietro rispetto alla bella vittoria di domenica scorsa contro l’Abbasanta e perde meritatamente a Pozzomaggiore.
Se eccessivo sembra il divario di tre reti, visto il gioco espresso dalle due squadre, il risultato della gara non fa una piega vista la maggiore determinazione messa in campo dai padroni di casa. La gara, dopo il classico equilibrio iniziale si sblocca su un calcio di rigore apparso assai dubbio.
Al 25′ un contatto in area giallorossa porta l’arbitro Fonnesu a decretare il penalty che Falchi, dagli undici metri, non sbaglia. Dieci minuti più tardi il Macomer rischia molto quando Deriu atterra in area Ruggiu. Questa volta il direttore di gara sorvola. Sul finire della prima frazione di gioco ancora Falchi impegna severamente Sanna con una girata che il portiere giallorosso riesce a neutralizzare.
La ripresa conferma l’inerzia della gara e ancora il Pozzomaggiore si fa preferire per grinta e determinazione. La superiorità dai padroni di casa si concretizza al 61′ con Cuccuru che, approfittando della mancata interruzione per un fallo a centrocampo su Barria, si invola in area e, in diagonale, sigla il raddoppio per i suoi. La reazione del Macomer non è adeguata e il Pozzomaggiore al 75′ fa il tris con Silvas che, pescato in area, supera Sanna. Piove sul bagnato per i giallorossi che al 75′ rimangono in dieci. Atzori, colpito al volto, protesta e l’arbitro interrompe l’azione d’attacco dei giallorossi senza concedere il vantaggio per poi ammonire l’autore del fallo ed espellere addirittura il giallorosso per proteste. All’80’ la parità numerica viene ristabilita con l’espulsione, sempre per proteste, di Fadda.
Sul finale di gara il Macomer ha la sua più importante se non unica occasione per andare in rete. Taal, all’83’ viene atterrato in area e si procura il calcio di rigore. Dal dischetto Arbau spiazza Piras, ma manda la palla a sbattere contro il palo mancando quello che sarebbe stato il gol della bandiera. Una prova opaca, dopo la prima vittoria della stagione, che conferma il ritardo con cui la squadra giallorossa ha iniziato la stagione e come, la continuità, sia l’obiettivo principale da raggiungere il prima possibile in un torneo che si sta dimostrando equilibrato senza grandi differenze tecniche fra le squadre finora incontrate dai giallorossi.
Pozzomaggiore: Piras, Ruggiu, Soro, Fadda, Fois (88′ Marceddu), Serra (80′ Soro F.), Ruggiu N (73′ Casule), Silvas, Cuccuru (70′ Corongiu), Falchi (85′ Manca), Pontis. All. Ciaramitaro
Macomer: Sanna, Deriu, Mura (84′ Mura F.), Atzori D., Demartis, Carta, Barria, Nughes (62′ Arbau), Meloni (48′ Taal), Scanu, Murgia (72′ Campus). All. Arca.
Arbitro: Fonnesu di Sassari
Reti: 25′ Falchi (rig), 61′ Cuccuru, 75′ Silvas
Paolo Benevole
Foto di copertina Taal l’attaccante del Macomer