L CALCIO DILETTANTI IN TV/ Tutte le settimane su Telesardegna una gara scelta fra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria
20 Settembre 2021E’ una iniziativa che la TV nuorese ha inteso condividere con il Comitato Regionale FIGC e sul quale abbiamo chiesto maggiori dettagli a Pietro Rudellat, giornalista di Telesardegna e responsabile del progetto,
Pietro, in cosa consiste l’accordo di collaborazione fra l’emittente Telesardegna, ed il Comitato Regionale Sardo della FIGC?
Il calcio dilettantistico sardo avrà la sua visibilità grazie ad questo progetto portato avanti dall’emittente nuorese Telesardegna, in collaborazione con il Comitato Regionale Sardo della FIGC. Prevede la ripresa e conseguente messa in onda di una partita settimanale, scelta fra i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria e un programma sportivo che andrà in onda il martedì sul canale 14 del Digitale Terrestre.
Quando e come è nato questo progetto?
Il progetto di Telesardegna ha ottenuto l’approvazione del Presidente del CR sardo, Gianni Cadoni ed è stato illustrato nel corso dell’incontro con le società di Promozione, tenutosi sabato scorso a Thiesi in occasione della finale regionale della Coppa Italia.
Ci llustri i contenuti e gli scopi che vi siete prefissati?
Si intende dare visibilità al calcio dilettantistico isolano, da troppo tempo quasi sparito dai media. La nostra iniziativa vuole far conoscere soprattutto quelle realtà che, pur fra molteplici difficoltà, riescono comunque a portare avanti un discorso che non è soltanto sportivo, ma soprattutto sociale. Abbiamo trovato immediatamente una importante comunione d’intenti con il presidente Cadoni e con le società che hanno mostrato grande interesse per il nostro progetto. Tutti insieme potremo regalare e regalarci davvero tante soddisfazioni. Ringrazio il CR sardo, le società e tutti coloro che vorranno aiutarci ad essere sempre più presenti nel calcio dilettantistico sardo.
Sabato scorso avete effettuato le riprese della prima gara….
L’esordio è avvenuto in occasione della gara di finale della Coppa Italia di Promozione fra Usinese e Macomerese e proseguirà ora settimanalmente con la messa in onda della gara prescelta di comune accordo fra le parti.
Queste partite si giocheranno prevalentemente il sabato?
L’iniziativa del presidente Cadoni di proporre l’anticipo del sabato nei campionati ei Eccellenza e Promozione ha trovato l’adesione delle società e della nostra emittente e potrà essere un veicolo più importante per una sempre maggiore visibilità.
Insieme al match di calcio settimanale cosa propone Telesardegna sul fronte sportivo per la stagione 2021-22?
Oltre alla partita settimanale Telesardegna proporrà una trasmissione sportiva che si occuperà dei tornei dilettanti, con filmati, interviste ed ospiti in studio in modo da approfondire di volta in volta i tempi proposti dai vari campionati.