COVID E SPORT/Il “Punto di vista” di Gabriele Schintu delegato Coni provinciale di Oristano
3 Novembre 2020Ecco il suo contributo
Anche nella nostra provincia l’ultimo Dpcm ha fortemente deluso chi si occupa a vario titolo di attività motoria e sportiva (a livello salutistico, amatoriale, promozionale e agonistico ecc.) a causa delle rigorose restrizioni che il governo ha ultimamente assunto, con possibili inasprimenti nei prossimi giorni.
Gli operatori sportivi, nonostante abbiano investito sulla sicurezza dei propri impianti rispettando le severe regole previste dai protocolli anti Covid delle diverse Federazioni Sportive, hanno visto il loro impegno vanificarsi. Si erano create negli atleti, tecnici e dirigenti(genitori dei ragazzi/e) delle aspettative che sono rimaste deluse; come non comprenderne le motivazioni nell’amarezza del momento.
Il mondo dello Sport sarà nuovamente costretto a segnare il passo, nella speranza di un ritorno alla “normalità” e in una rapida ripartenza col termine, si spera al più presto, della pandemia. Nonostante le grandi difficoltà sono sicuro che ancora una volta gli sportivi sapranno dare una ulteriore prova di serietà e professionalità rispettando le disposizioni.
La ripresa del Paese dovrà passare anche attraverso lo sport e il mondo sportivo Oristanese saprà come sempre fare la sua parte. Mi piace concludere, questa breve riflessione, come buon auspicio, con una considerazione del grande Nelson Mandela che a proposito di sport diceva…”Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono dando loro forti motivazioni e nuove speranze“…
Sono sicuro che con questo spirito lo sport Oristanese potrà rinascerà più forte di prima.
Gabriele Schintu
Delegato Coni Oristano