IL PUNTO DI VISTA/Lello Floris parla del Gonnos ma anche di Arborea, Tharros, Paulese e del “suo”Tonara
20 Ottobre 2020Il Gonnosfanadiga è sicuramente una delle squadre protagoniste di questo primo scorcio del campionato di Promozione girone A, per fare una analisi sul momento della sua squadra e sul torneo in generale abbiamo intervistato il tecnico Lello Floris.
Mister Floris, ottimo inizio di campionato te lo aspettavi?
Abbiamo lavorato tanto, la squadra è completamente nuova e con una forte entità locale, per il 50% composta da fuoriquota e il progetto è quello di valorizzare tutti questi giovani e ovviamente si provare salvarci. Abbiamo iniziato bene mettendo del buon fieno in cascina mentre domenica contro una corazzata ci siamo comportati in modo egregio ma abbiamo pagato inesperienza nelle fasi salienti della gara e qualche acciacco di troppo, ma ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi .
Onestamente i vostri obiettivi sono quelli di inserirvi fra le grandi o essere un po’ la squadra rompiscatole del torneo?
Noi stiamo facendo un percorso molto chiaro che è quello di valorizzare i tanti giovani visto anche la presenza di una fiorente scuola calcio riconosciuta e la salvezza Il campionato è molto complicato con tante squadre di ottimo livello e tante altre abituate e fare la categoria. Per questo non abbiamo tempo da perdere e dobbiamo cercare di fare punti con tutti perché si rischierebbe troppo pensando ad altro.
Un giudizio sulle squadre oristanesi che partecipano al girone A. Che ruolo potranno avere Tharros, Paulese ed Arborea?
Beh che dire, sono società che conosco bene per diversi motivi. Penso che la Tharros sia tra le più serie candidate alla vittoria finale e nemmeno si nascondono perché è giusto così. La Paulese ha una squadra molto forte e forse sta pagando un po’ il salto di categoria ma a brevissimo troveranno la quadra perché hanno tanto entusiasmo e sopratutto giocatori di livello elevato. L’Arborea secondo me può essere un outsider importante di tutto il campionato. Anche loro hanno rinnovato moltissimo e sono ripartiti con qualche certezza locale dopo un po’ di epurazione ma hanno nel dna il saper giocare bene quindi saranno protagoniste .
Ed il “tuo” Tonara dove lo metti?
Il mio Tonara lo metto molto in alto. Lo metto dove merita, campionato di vertice sicuro. Hanno allestito una bella squadra completa e piano piano adesso stanno recuperando tutti. Hanno elementi come Michele Pili, Tore e Jacopo Boi che hanno poche squadre e qualche ottimo giovane frutto sempre del vivaio e in più una ottima guida in panchina. Sono sicuro che saranno sei protagonista assoluti e poi in casa loro è sempre un’ impresa fare punti.
Foto di copertina Lello Floris