La partita della settimana in 1a Categoria C/Tripletta di Arbau e il Macomer espugna Aritzo per 3-4

La partita della settimana in 1a Categoria C/Tripletta di Arbau e il Macomer espugna Aritzo per 3-4

4 Ottobre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport
Rocambolesca, ma meritata vittoria per il Macomer che riscatta la sconfitta della scorsa settimana ed espugna il campo dell’Aritzo. Alla prima trasferta della stagione l’undici giallorosso trova i primi gol e i primi punti in classifica in un campo tutt’altro che semplice dopo una gara ricca di gol ed emozioni. A passare in vantaggio sono proprio i ragazzi del mister Gavino Arca che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Uras, al 14° vanno in rete con un preciso colpo di testa del centrale difensivo Demartis. Il vantaggio del Macomer dura pochissimo e solo un minuto dopo l’Aritzo trova il pari con Casula che, solo davanti a Sanna, lo scavalca con un preciso pallonetto. Al 30° è il portiere giallorosso Sanna a mettersi in evidenza con due splendide parate: la prima su Casula e la seconda su Sansone, lesto a ribattere. In entrambe le occasioni il portiere del Macomer è decisivo nel salvare la sua porta. Scampato il pericolo, il Macomer riprende le redini della gara e torna in vantaggio con Arbau. E’ il 39° quando la punta giallorossa mette il suo sigillo alla gara con un vero e proprio eurogol. La sua conclusione, dai 30 metri, manda la palla a insaccarsi all’incrocio dei pali. Il vantaggio diventa doppio un minuto dopo quando il direttore di gara fischia un sacrosanto rigore per l’atterramento in area di Arca. Ancora Arbau si incarica di tirare il penalty e, dagli undici metri, non sbaglia siglando il 3-1. La partita sembra archiviata ma il Macomer, che l’aveva quasi chiusa, la riapre con due ingenuità difensive. Nei minuti finali al 42° Casula, in semirovesciata riduce le distanze. Al 45° è Sansone che sigla in mischia la personale doppietta raggiungendo il pareggio.
Le due ingenuità difensive della fine della prima frazione di gioco rischiavano di compromettere il risultato costruito nel primo tempo, ma nella ripresa il Macomer riesce a riacciuffare il vantaggio. Lo fa ancora su calcio di rigore al 56°, Cappai è bravo a entrare in area e viene atterrato. Ancora una volta il signor Pilleri ravvisa gli estremi del rigore e ancora una volta è Arbau a incaricarsi del tiro dagli undici metri. La sua conclusione, in fotocopia con quella del primo tempo, spiazza Dessalvi e sancisce il vantaggio che chiuderà la gara. Nella fase finale della partita l’Aritzo cerca più con la generosità che con l’ordine, di raggiungere il pareggio, ma non va’ oltre un’occasione al 75°. E’ Frau che, da posizione defilata, va’ alla conclusione trovando ancora una volta Sanna, pronto alla deviazione in angolo. Non sono bastati ai locali neanche i 5 minuti di recupero per un assalto finale che togliesse al Macomer una vittoria tanto sofferta quanto meritata. I tre punti messi in cascina permetteranno all’undici di mister Gavino Arca di preparare al meglio la gara di domenica prossima che li vedrà impegnati allo Scalarba contro il Ruinas.
ARITZO: Dessalvi, Nasitti(67° Figus), Floris, Loi, Argiolas, Scano, Corona(80° Falchi), Frau, Casula, Ojeda Perez, Sansone.
Allenatore: Lecca
MACOMER: Sanna, Figus, Murgia(46° Guiso), Mereu(60^ Atzori M), Demartis, Mureddu(57° Cossu), Cappai, Gaddari, Arbau(85° Depau), Arca(80° Irde), Uras.
Allenatore: Arca 
Arbitro: Pilleri di Cagliari
Reti:  15° Demartis,  39°-40°– 56° Arbau, 
42° Casula – 45° Sansone.
Paolo Benevole 
Foto di copertina Antonio Arbau