IL SAN TEODORO RINUNCIA ALLA PROMOZIONE/Ripartirà dalla 3a Categoria. Promosso l’Atletico Narcao secondo nei ripescaggi dalla Prima Categoria
30 Agosto 2020Non era certamente la decisione che ci attendeva ma alla fine il San Teodoro riparte dalla Terza Categoria.
E’ questa la decisione scaturita ieri sera al termine dell’incontro promosso dal Sindaco Domenico Mannironi, andato praticamente deserto. Oltre al Sindaco e all’Assessore allo Sport Massimo Oggiano, infatti, erano presenti il Presidente della FIGC regionale Gianni Cadoni, il delegato per la Gallura Giampiero Pinna è il Presidente dimissionario dell’U.S. San Teodoro Mario Giagheddu con soli due dirigenti.
Troppo gravoso il campionato di Promozione, in termini economici e di presenze dirigenziali, così la decisione di ripartire dalla Terza categoria, salvando il ruolo federale della società. “Questa non è una sconfitta, ha detto il Presidente della FIGC Gianni Cadoni, il San Teodoro riparte con un nuovo progetto che ha basi solide garantite della vecchia dirigenza, per riportare la squadra dove merita. Chi oggi non è presente ha sbagliato dimostrando ancora una volta di non avere a cuore le sorti di una società che ha dato tanto al calcio regionale. La Terza categoria non deve essere considerata una vergogna, serve per ricreare entusiasmo.” Il Sindaco Domenico Mannironi, ha rimarcato che “si deve avere il coraggio e ripartire dal basso con un progetto che mi vedrà al fianco della dirigenza”. Si riparte dalla base dopo che negli ultimi 10 anni il San Teodoro ha disputato 2 campionati di serie D, sette in Eccellenza e uno in Promozione. Ora spazio ai ragazzi del posto.
Tecnicamente succederà ora che nei prossimi giorni il sindaco formalizzerà alla FIGC la rinuncia al campionato di Promozione e successivamente la dirigenza si riunirà per eleggere il nuovo presidente, che dovrebbe essere comunque lo stesso Mario Giagheddu. Per quanto riguarda la sostituzione in Promozione della società teodorina, in pole position è l’Atletico Narcao società seconda classificata nella graduatoria dei ripescaggi in Promozione. Tenuto conto che la società che farà il salto di categoria e del sud Sardegna, potrebbe verificarsi un cambiamento di organico nella composizione nei gironi A e B. Una delle due fra Tonara e Paulese per questioni territoriali potrebbe essere inserita nel girone B al posto del San Teodoro. A meno che non si faccia come la scorsa stagione dove la ripescata Buddusò venne mandata nel girone meridionale. Non resta che attendere l’evoluzione della situazione nei prossimi giorni.
Nella foto di copertina la formazione del San Teodoro che ha preso parte al campionato di Promozione la scorsa stagione.
Si ringrazia il giornalista Pietro Rudellat per la collaborazione.