Anche il calcio dilettanti sardo in tempo di Covid senza pubblico e punti ristoro?
13 Luglio 2020Foto come quella della nostra copertina, con spalti pieni nei campionati regionali di calcio, potrebbero non esserci più anche nei campi dei dilettanti?
Non si sa cosa potrà succedere sino a settembre qaundo riprenderà l’attività ufficiale, ma al momento le regole non fanno dormire sonni tranquilli alle società sarde. Non c’è insomma davvero molto per restare allegri. Senza pubblico e di conseguenza chiusi i punti di ristoro, una buona fetta degli introiti stagionali saranno perduti.
Leggendo infatti integralmente la Circolare n° 3 della LND relativa alle norme da seguire per la disputa delle gare ufficiali dei Campionati Dilettantistici e di Settore Giovanile, in attesa dei provvedimenti delle Autorità Governative in riferimento all’emergenza sanitaria COVID19, si afferma come la disputa delle gare deve avvenire in assenza di pubblico, A tal proposito, da Roma sono partiti gli inviti ai Comitati, alla Divisione Calcio a Cinque e ai Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile, a voler reiterare le seguenti procedure, alle quali le rispettive Società sono tenute ad attenersi tassativamente, fatti salvi eventuali provvedimenti delle Autorità governative e/o sanitarie in merito al COVID-19 per quanto attiene allo svolgimento dei Campionati, delle competizioni agonistiche e di ogni altra attività ufficiale indetta e organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti nella stagione sportiva 2020/2021
Come dal C.U.n° 023 ogni Società può far entrare nella struttura sportiva un massimo di 35 tesserati, ivi compresi coloro che figureranno nella distinta di gara. Sono ammessi nell’impianto coloro che sono titolari della tessera C.O.N.I. o F.I.G.C., per svolgere funzioni specifiche ad essi affidate. Devono essere concessi accrediti a giornalisti in possesso di regolare tessera di iscrizione all’albo o a pubblicisti che abbiano inoltrato formale richiesta scritta su carta intestata firmata dal Legale Rappresentante della testata o dell’emittente radio televisiva presso la quale prestano la propria opera, secondo le norme vigenti.
Ogni altro accredito sarà negato dagli Ispettori del Comitato, Divisione, Dipartimenti, fatto salvo quanto previsto dalla L.N.D. con propria Circolare n. 5 del 1° Luglio 2020 per la quale sono consentiti gli accrediti di operatori radio – televisivi che risultino dipendenti di Emittenti debitamente autorizzate dai Comitati e dalle Divisioni. Ed ancora, può accedere all’impianto personale appartenente alle Forze dell’Ordine in possesso di regolare tesserino di Agente/Ufficiale di P.S. o P.G., anche se non in servizio o in divisa. Le biglietterie dello stadio in cui si disputano gare a porte chiuse debbono rimanere rigorosamente chiuse e non può essere tassativamente posto in vendita nessun tipo di biglietti.