Calcio. La stagione “dilettanti” potrebbe chiudersi ufficialmente. Promozioni e blocco retrocessioni?

Calcio. La stagione “dilettanti” potrebbe chiudersi ufficialmente. Promozioni e blocco retrocessioni?

2 Maggio 2020 Off Di Web GuilcerSport

Questo l’esito della riunione tenutasi tra gli esponenti maggiori della Lega Nazionale Dilettanti presieduta da Cosimo Sibilia. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, non ci sarebbero infatti le condizioni per mandare avanti i campionati.

Nonostante la più volta dichiarata volontà di cercare di terminare la stagione, la LND potrebbe alzare definitivamente bandiera bianca a giorni: risultato, campionati conclusi con la promozione delle prime dei vari gironi e un probabile blocco delle retrocessioni dalla Serie D alla Seconda Categoria. A quel punto si studieranno metodi di promozione dall’Eccellenza e si dialogherà con la Lega Pro per eventuali società che decideranno di non iscriversi loro malgrado alla Serie C; ma già nella stessa Serie D molte società potrebbero scomparire.

Più in generale in tutto il settore dilettanti, a preoccupare è il futuro di almeno il 30% delle società iscritte ai campionati, essenzialmente per i mancati incassi del botteghino e la scomparsa delle sponsorizzazioni. In un panorama in cui sono i piccoli imprenditori a finanziare per pura passione, varie squadre sono destinate a scomparire o a rivedere comunque i propri piani futuri. Un grido d’allarme lanciato varie volte da inizio emergenza da Sibilia che richiede aiuti economici dal Governo per il calcio dilettantistico.

Sarà una lunga estate calda in cui si cercherà di capire chi avrà la possibilità di iscriversi ai prossimi campionati.

In copertina la Paulese Calcio, capolista del campionato di Prima Categoria girone “C” e che con la chiusura definitiva dei campionati, secondo quanto si ipotizza, farebbe il salto in Promozione.