Polvere di stelle. L’ex presidente del Ghilarza Mario Mameli nel ricordo di Alberto Angius
9 Febbraio 2020Chi non ricorda Mario Mameli, uno degli storici presidenti degli anni 70 e 80 dell’Unione Sportiva Ghilarza Calcio, deceduto prematuramente nel 2004.
Era un grande appassionato del calcio dilettanti di altri tempi e la sua figura era apprezzata e rispettata da tutti.
Era stato anche per 10 anni Consigliere Provinciale di Oristano. Un ex calciatore giallorosso, l’attaccante Alberto Angius di Villaurbana lo ha ricordato con delle bellissime parole.
“Mario Mameli, un signore, una persona squisita, di una bontà e di una gentilezza fuori del comune.
Ti ho conosciuto 40 anni fa, quando mi facesti firmare il cartellino per giocare col Ghilarza. Già da qualche anno mi “facevi la corte” per convincermi a firmare, e il giorno che accadde, ricordo che si svolse dentro un bar affollato di tifosi e dirigenti.
Mi donasti un assegno, firmato da te come Presidente della Società, ma era in bianco, non avevi scritto alcuna cifra, dicendomi di metterla io. Non avendo mai giocato per soldi, ma solo per una sviscerata passione, cominciai a tremare e a balbettare, restituendoti l’assegno e dicendo che sarebbe stato più corretto scrivere tu l’importo.
Ma bastò questa tua dimostrazione di fiducia per farmi affezionare a te, e nell’anno trascorso a giocare col Ghilarza ebbi il modo di conoscerti ancora meglio, apprezzando le tue qualità umane.
Ci hai lasciato troppo presto, ma il tuo ricordo è sempre nitido.
Ciao Mario”.
Nella foto di copertina del nostro archivio Mario Mameli sono gli ultimi due in alto a destra.
Ecco tutti i nomi di quella squafra che vinse il campionato di Seconda Categoria nella stagione 1979/1980:
Piero Mura (allenatore-giocatore), Onorato Porcu, Antioco Pinna, Lelle Putzolu, Tore Martinez, Lallo Deriu, Sandro Pecoraro, Celestino Cubeddu, Mario Piras, Giuseppe Passerella, Alberto Angius, Mario Mameli (presidente).
Accosciati da sinistra
Jose Casula, Piero Agus, Raffele Demartis, Tonino Siddi, Giuseppe Colomo, Mario Piras, Mario Corrias.
Accosciati da sinistra
Jose Casula, Piero Agus, Raffele Demartis, Tonino Siddi, Giuseppe Colomo, Mario Piras, Mario Corrias.