Calcio Promozione A. Si parte il 22 settembre: Arborea e Tonara saranno protagoniste
11 Settembre 2019Ci siamo. Assaggio di campionato ancora domenica prossima 15 settembre con la Coppa Italia e poi per le squadre iscritte al torneo 2019-2020 sarà campionato.
Il girone A si presenta quest’anno con diverse squadre attrezzate per ben figurare e certamente livellato verso l’alto. Probabilmente non ci sarà una squadra ammazza campionato ma qualcuna, almeno per le operazioni di mercato, sicuramente ha lanciato chiari segnali. Quando ad Iglesias si assicurano giocatori come Cacciuto, o a Villacidro si potranno avvalere delle prestazioni di Festa non lo si fa certo per puntare ad una semplice salvezza. Sono squadre che se la vedranno col Tortolì che vorrà riprendersi la categoria più consona alla piazza ogliastrina. E non sarà certo semplice affrontare il forte Tonara di Ferraro, Noli, Luca Sau, Frau, Deiana che non disdegnerebbe un immediato ritorno nel massimo campionato regionale.
L‘U. S. Arborea conferma per il sesto anno il nucleo storico e con giocatori del livello di Ginesu, Amendola, Piras, Bruno Frongia, Panetto, Soddu, Mascia, Paolo Atzeni e punta per il terzo anno di fila ad un torneo tranquillo e poi a cercare un posto nelle zone che contano.
Sullo stesso piano non dimentichiamo poi Selargius, S Elena, Serramanna, Orrolese, Andromeda, Seulo, Villamassargia e Gonnosfanadiga.
Un’altra piazza tosta è l’Idolo di Arzana che, soprattutto fra le mura amiche, con un pubblico sportivo e caloroso, riesce a tenere la categoria facendo sudare le proverbiali sette camice a chiunque.
Non sottovalutiamo di certo le neo promosse Cortoghiana e Buddusò. Quest’ultima ha un ottimo organico con calciatori di categoria ed un buon attacco grazie anche all’arrivo di Mauro Calvia, nelle ultime due stagioni complessivamente 52 gol ad Abbasanta. Tra l’altro il Buddusò, come il Tonara, è seguito anche in trasferta da un buon numero di tifosi organizzati. E si sa che il pubblico può essere veramente quel fattore in grado di darti una carica mentale aggiuntiva.
Si prospetta dunque un torneo difficile ed avvincente dove, oltre a giocatori forti e di esperienza, si fanno notare ogni anno i fuori quota, frutto dei vari settori giovanili.
Insomma non mancheranno le partite esaltanti, le emozioni e gli spunti tecnici per i tifosi del centro sud Sardegna.
Giampiero Cabras
Nella foto il Tonara