Basket. Presentato ad Oristano il campionato sardo per le persone con disabilita Down
26 Luglio 2019Lo sport come inclusione sociale e condivisione della disabilità con le comunità locali.
Ecco allora lo slogan “Facciamo 21”, coniato per l’importante progetto sulla disabilità promosso dalla sezione AIPD di Oristano, presieduta da Francesco Radaelli e presentato stamattina ad Oristano alla presenza di amministratori locali, dirigenti scolastici, tecnici e operatori sociali di associazioni che operano nel settore della disabilità.
Dopo l’ introduzione del presidente AIPD Oristano Radaelli e i saluti di Carmen Mura, presidente regionale FISDIR, il progetto è stato illustrato da Massimo Serra coordinatore dell’Associazione.
“Siamo orgogliosi di proporre questo progetto che ci risulta essere il primo esperimento del genere in tutta Italia. Si tratta di un campionato sardo C21, ha detto Serra, che si svolgerà dal prossimo settembre a maggio 2020 e toccherà 15 Comuni distribuiti in tutto il territorio regionale. Sarà una giornata intera dedicata alla sensibilizzazione delle comunità locali con il coinvolgimento diretto dei Comuni, istituti comprensivi e associazioni locali. In una piazza o palestra verrà allestito un campo mobile dove si svolgeranno gli incontri.
La manifestazione si concluderà in ogni paese con una festa, momento di aggregazione e condivisione del progetto”.
La validità dell’iniziativa è stata messa in evidenza da Emilio Chessa dell’Ufficio Scolastico provinciale che ha parlato come di una scelta eccezionale, quella di coinvolgere le comunità a 360 gradi.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Vodafone Italia, all’interno del bando OSO – pensato per avvicinare allo sport le persone con disabilità. Lanciata nel giugno del 2017, OSO è una grande community aperta a tutti che mette in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi e dove si possono trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi rivolti ai disabili più vicini e scoprire le storie emozionanti di chi attraverso lo sport è riuscito davvero a superare ogni barriera.
Il progetto ha inoltre un partenariato che coinvolge ASD Azzurra basket Oristano, ASD Saab Terralba, ASD Aurora Basket Cagliari, Comune di Oristano, CONI federazione provinciale Oristano, FISDIR nazionale.
Serafino Corrias