Pallacanestro. Weekend con doppio successo del Basket Ghilarza
27 Gennaio 2019Fine settimana molto positiva per le formazioni del Basket Ghilarza, con una doppia vittoria al “Celestino Conti” per la pallacanestro ghilarzese.
Gli aquilotti battono il Marrubiu 15 a 8 ( 5 tempi vinti e 1 perso) e siglano la seconda vittoria su due partite giocate.
La compagine maggiore, sempre più determinata, vince e scala la classifica. Partono in quintetto per Ghilarza: Oppo, Delogu, Fiorin G, Agus e Onida mentre per il Sant’Orsola: Desole, Esposito, Carta, Tola e Biolchini. La gara parte subito ad altissimi ritmi, data anche la giovane età degli avversari, ma i ghilarzesi non si fanno intimorire. Sarà infatti Agus a sciogliere il ghiaccio, con una bomba da tre a far capire agli avversari che a Ghilarza non sarà una scampagnata.
La partita si gioca punto a punto e i biancorossi, con qualche anno in più degli avversari, iniziano ad accusare un po’ di stanchezza. Il coach Cossu legge la gara e invita i suoi a giocare più con la testa che con le gambe. Vincerà l’esperienza dei ghilarzesi. Saranno gli assist di Delogu a servire sotto canestro Tallo (dapprima un po’ impreciso, ma nel finale implacabile) e Oppo, vero leader della partita con i suoi 42 punti. Ottima gara anche di Fiorin G, inarrestabile nelle sue penetrazioni.
L’EPISODIO: Mancano pochi secondi alla fine della gara e i ghilarzesi conducono la gara 76 a 70. Sembra ormai fatta, ma non è così… Arriva infatti la bomba di Tola a 10 secondi dal termine. Rimessa per il Ghilarza, palla a Oppo, gli viene fatto fallo e va in lunetta. Ormai stremato, il numero 16 sbaglia entrambi i tiri liberi concedendo altri 4 secondi di gioco agli avversari. Prende palla Biolchini che cerca di passare la palla a un compagno, ma Oppo si avventa su di lui commettendo fallo. Arriva il fischio degli arbitri che interpretano il passaggio del numero 45 come un tiro e concedono ai sassaresi non due, ma tre tiri liberi dalla lunetta. Biolchini, freddo come il ghiaccio, li realizza tutti e tre pareggiando la partita.
Si va all’over time. I ghilarzesi hanno rabbia da vendere e dominano i 5 minuti finali. Sarà lo splendido Oppo a siglare l’ultimo canestro nel deserto della lunetta mandando in escandescenza il coach avversario Doro.
Grande prova anche del giovane Miscali, che entra a gara in corso con personalità.
Prossima gara per i biancorossi a Sassari sabato prossimo contro i Move in the City, mentre gli Aquilotti giocheranno martedì alle 18. 30 a Ghilarza contro la Libertas.
Che dire…. Forza Basket Ghilarza, continua così!
Asd Basket Ghilarza 87Ad Basket Sant’Orsola 82
Parziali: 22:22, 12:14, 22:14, 16:22, o.t. 15:10.
Asd Basket Ghilarza, coach Cossu: Delogu 13, Agus 6, Sechi, Cucciari, Onida (cap), Fiorin L, Tallo 8, Fiorin G 18, Oppo 42, Miscali.
Ad Sant’Orsola Sassari, coach Doro: Pinna 4, Desole 25, Esposito(cap) 10, Podda 5, Sanna, Piras 4, Masala, Carta 6, Manca 5, Tolu 10, Biolchini 13.
Arbitri: Toraldo, Cabizza.
Mariano Onida