Le interviste sotto l’ombrellone. Chiacchierata a tutto campo sul calcio isolano con Stefano D’Apice Team Manager del Castiadas
28 Luglio 2018Graditissimo ospite per la nostra rubrica estiva è il giovane Team Manager del Castiadas Stefano D’Apice, con il quale abbiamo fatto una chiacchierata a tutto campo sul calcio sardo, vista anche la sua esperienza nei diversi campionati isolani.
Stefano intanto conosciamoci meglio…
Sono un team manager, da non confondere con il ruolo di direttore sportivo, e sono il responsabile della segreteria e di tutta la parte organizzativa e logistica della società. Il collante tra società, staff tecnico e giocatori.
Come nasce la passione per questo ruolo dirigenziale?
Tutto nacque nel 2012, quando decisi di aiutare la società del mio paese, l’Ilvamaddalena. I dirigenti cercavano una figura del genere per migliorare la parte organizzativa. Ho appreso tanto da loro e così, pur essendo inizialmente una passione, ho iniziato a studiare e ad aggiornarmi fino ad arrivare a giugno 2018 dove ho superato il corso da manager sportivo organizzato dal Coni regionale.
Hai dalla tua già importanti soddisfazioni con le vittorie di diversi campionati. Cosa hai provato in quei momenti?
Vincere non è mai facile, in nessuna categoria. Io ho avuto la fortuna, negli ultimi 3 anni, di vincere il campionato di Promozione con l’Ilvamaddalena e il campionato di Eccellenza con il Castiadas. Descrivere le emozioni di vincere un campionato da “dietro la scrivania” non è semplice, ma di sicuro ti ripaga dei tanti sacrifici che la società in primis compie. Lo scorso anno la società Castiadas Calcio ci ha fatto vivere un anno da professionisti nei dilettanti, se si aggiunge poi il lavoro di uno staff tecnico e sanitario eccellente e di un gruppo di atleti di primissimo spessore tecnico, vincere è stato il coronamento di tutti i sacrifici fatti.
Obiettivi per questa nuova avventura in serie D?
Ora si riparte per una nuova stagione, la serie D, che ci vedrà affrontare sicuramente squadre forti e di tradizione. Il patron Zaccheddu, il presidente Piu e il vicepresidente Vargiolu, di comune accordo con il mr. Savini, stanno allestendo una squadra per evitare di soffrire, consci delle difficoltà del campionato che andremo ad affrontare. Sono certo che non ci faremo trovare impreparati. Aver confermato gran parte degli atleti dello scorso anno aiuterà l’inserimento nel gruppo dei nuovi.
Conosci molto bene l’Eccellenza, che tipo di campionato sarà quest’anno e chi pensi possa seguire il Castiadas?
Di solito in questo periodo non è facile dire chi possa lottare per la vittoria, ma quest’anno il Muravera, per la campagna acquisti effettuata, sembra possa essere senza rivali. Ma le partite vanno giocate e in Eccellenza nessuna squadra regala nulla, perché tutte hanno tra le proprie fila giocatori di qualità, vedi Sorso, Atletico Uri, Samassi. Sono certo sarà un bel campionato sia in testa che in coda.
In Promozione invece come la vedi?
In Promozione ancora il mercato è “fermo”. Facile dire che vorrei vedere la “mia” Ilva lottare per la vittoria del campionato, attendiamo l evoluzione del mercato.
Grazie a Stefano per la disponibilità e in bocca al lupo per la stagione prossima.
Serafino Corrias