Calcio. Ore decisive per il passaggio del titolo sportivo dal Guspini Terralba alla Tharros
18 Giugno 2018All’intervista di qualche giorno fa, dove il presidente della Tharros Prometeo Vacca confermava le indiscrezioni sulle trattative per l”acquisizione del titolo sportivo del Guspini Terralba, formazione militante nel campionato di Eccellenza regionale, ora la stessa società di via Consolini fa chiarezza con un articolato comunicato stampa che riportiamo integralmente.
“Questa sarà sicuramente la settimana decisiva per conoscere le sorti della società Tharros. Dopo una serie di incontri, si sta esaminando la concreta possibilità di accedere al campionato di Eccellenza col titolo sportivo del Guspini Terralba, dopo che il presidente Stefano Serpi ha deciso di abbandonare, probabilmente deluso del sostegno che il territorio e la dirigenza ha dimostrato nei confronti di una società e di una squadra che negli ultimi anni a mostrato i denti in un campionato difficile e dispendioso come quello di Eccellenza.
L’ingresso della Tharros nel campionato regionale di Eccellenza Dilettanti porterà inevitabilmente il club di calcio Oristanese a compiere una serie di scelte strategiche per lo sviluppo globale del progetto economico- sportivo. Partecipare al campionato di eccellenza è per noi motivo di orgoglio, una vetrina importante e maggiore possibilità di crescita per il nostro settore giovanile, ma anche un onere importante, perché vuol dire crescere non solo in termini di categoria sportiva, ma anche a livello di budget economico. Siamo pronti al salto, ma è importante che il territorio (tifosi, istituzioni e imprenditori) rispondano nel modo migliore alle nuove esigenze del club.
Pesa tantissimo sulle finanze della società il dover pagare circa 25.000 euro l’anno l’affitto dei campi per gli allenamenti e le gare di campionato. Nessun’altra società sarda di queste categorie paga così tanto, nei Comuni limitrofi e non solo, le società sportive godono gratuitamente di strutture comunali idonee, oltre che importanti contributi pubblici a sostegno delle loro attività, segno di attenzione verso l’importante funzione sociale ed educativa che le società sportive ricoprono. Siamo comunque fiduciosi che in tempi brevissimi l’Amministrazione Comunale , comprendendo le enormi difficoltà che stiamo patendo, sarà in grado di dare valide soluzioni al problema.
Ora è il momento di schierarci a favore di questo importante progetto. Ci muoveremo, pertanto, su due fronti: rapporti istituzionali e trasformazione dei tifosi e dirigenti in soci. Nei prossimi giorni, quindi, non parlerò di calciomercato, premesso che già alcuni dirigenti si stanno muovendo in questo senso nel valutare alcuni calciatori nel nostro territorio e fuori, in funzione del fatto che manca veramente poco tempo all’avvio della fase di preparazione pre-campionato”.
Il Presidente
Prometeo Vacca