A Oristano rivive oggi uno sport del medioevo con il Palio delle Botti
21 Aprile 2018Oggi, nel centro storico di Oristano, si svolge “Il Palio delle Botti”. La manifestazione è una vera e propria festa di popolo, dove i Tzaracus degli Tzilleri, eroi per un giorno, si scontrano in una gara di spinta delle botti per festeggiare, come avveniva nel Medioevo, avvenimenti importanti che accadevano entro le mura della città del Giudicato.
Teatro della competizione, dalle 15, è il centro storico: Piazza Eleonora, le vie Eleonora, Duomo, Ciutadela de Menorca e nuovamente Piazza Eleonora, dove i contendenti si sfidano spingendo una pesante botte, lungo un percorso di oltre 300 metri per aggiudicarsi come premio Su Pannu.
Le compagini che rappresenteranno gli Tzilleris saranno “adottate” dai gruppi di figuranti in abiti storici e una giovane fanciulla diventerà, in base ad un sorteggio, la madrina della compagnia e determinandone l’appartenenza.
Figuranti in abiti storici, dame e cavalieri, locande e mercati medievali, spettacoli in piazza allietano una giornata dedicata alla storia per vivere alla corte degli Arborea.
I visitatori vengono accolti alla Dogana, dove possono ricevere una mappa con tutte le indicazioni sul programma e l’accoglienza, gli Tzilleris e le proposte enogastronomiche, le visite guidate curate dall’associazione Mare Calmo ed i percorsi sensoriali proposti dall’associazione Essenthya.
La manifestazione è organizzata da Eventor e patrocinata dal Comune di Oristano.