Calcio Eccellenza. Il Punto di Pietro Rudellat a 180′ dal termine
12 Aprile 2018A due giornate dal termine della stagione, il campionato di Eccellenza Regionale si appresta a fornire gli ultimi verdetti. L’interesse è rivolto alla zona playoff e alla zona playout e retrocessione.
PLAY OFF
La Torres blinda i playoff infliggendo al Castiadas la prima sconfitta stagionale e raggiungendo in classifica lo Stintino. Vittoria netta quella dei rossoblù che, pur in inferiorità numerica, superano la capolista per 3 a 1 e si regalano una giornata da incorniciare. La formazione di Tortora ha raggiunto la forma migliore nel momento decisivo della stagione e appare la favorita dei playoff.
Si conferma al secondo posto della classifica il Sorso che supera per 2 a 1 il Monastir e lo inguaia in ottica retrocessione. Pareggiano invece L’Atletico Uri e lo Stintino. L’Uri esce imbattuto dalla sfida di Gavoi con il Taloro (1 a 1), mentre lo Stintino chiude sul 3 a 3 la fatica casalinga con il Ghilarza.
PLAY OUT
Tutto aperto a 180 minuti dal termine della stagione. Dai 34 punti di Ghilarza e Ferrini ai 23 del Valledoria ci sono ben 6 formazioni e nelle ultime due giornate di campionato tutto può ancora accadere. Il Valledoria si è imposto a Cagliari sulla Ferrini per 3 a 1 e resta a contatto con il Calangianus che dal suo canto ha travolto l’Orrolese per 7 a 0 decretandone la retrocessione matematica. Rischio playout anche per Taloro (31 punti) e soprattutto Monastir (30), ma anche Ghilarza e Ferrini non possono dirsi tranquille.
LE ALTRE
Retrocessione per l’Orrolese che lascia l’Eccellenza dopo una stagione negativa con appena 16 punti raccolti in 28 gare. Salvezza meritata per il Guspini Terralba che passa a Samassi per 1 a 0 e festeggia la permanenza in Eccellenza. Grande merito al tecnico Marco Piras che ha trasformato la squadra e ottenuto un risultato di assoluto prestigio. Il Samassi invece, partito con grandi ambizioni, vede sfumare anche l’obiettivo playoff e dovrà interrogarsi attentamente. Il Muravera supera il Tonara per 1 a 0 in una gara ininfluente per la classifica.
Monastir-Calangianus sarà decisiva in ottica salvezza e playout. Sorso-Stintino invece deciderà buona parte della griglia playoff.
Il Taloro cerca punti salvezza sul campo del Castiadas e potrebbe sfruttare le diverse motivazioni.
Facile la trasferta a Orroli della Torres, mentre l’Atletico Uri dovrà fare attenzione alla voglia di salvezza del Valledoria.
In Guspini Terralba-Ferrini saranno gli ospiti a avere maggiori motivazioni, alla ricerca dei punti tranquillità. Punti che cerca anche il Ghilarza nella gara casalinga con l’appagato Muravera. Senza problemi di classifica infine la gara Tonara-Samassi.
Pietro Rudellat