Calcio Promozione B. Tharros la vittoria del coraggio: saracinesca Mele para un rigore e Pibiri stende l’Ilva
8 Aprile 2018Era considerata la classica partita da ultima spiaggia per gli oristanesi e contro la terza della classe Ilva. La Tharros, invece, ha finalmente mostrato gli artigli giocando una gara superba che gli consente di conquistare tre punti importanti e abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Quella di capitan Mele e compagni è stata la vittoria del coraggio. E si sa, la buona sorte sorride ai coraggiosi. Nessun timore reverenziale verso la quotata Ilva che offre un primo tempo assolutamente equilibrato, senza grandi occasioni per entrambe le squadre. I biancorossi se la giocano da pari a pari. La partita vede le occasioni più importanti da entrambe le parti nel secondo tempo.
Al 5′ l’arbitro concede un rigore molto dubbio agli ospiti, ma Mele fa il miracolo e respinge il tiro forte ma poco angolato. Il pericolo scampato mette il gas alla squadra biancorossa. Al 12′ una punizione da venti metri di Atzeni non è trattenuta da Filinesi, piomba il falco Pibiri e insacca da due passi. Il cuore degli oristanesi batte ancora più forte. La squadra diventa manovriera, sciolta, veloce ed i maddalenini subiscono un momentaneo choc. Al 22′ si fanno pericolosi a centro area ma Federico Mele, attento ed astuto, sbroglia una situazione pericolosa. Al 28′ altro pericolo per la Tharros: con un colpo di testa ravvicinato Pisano tocca la parte alta della traversa. I biancorossi vanno vicino al raddoppio con l’incursione da sinistra in area di Atzeni, ma il portiere devia in uscita a piedi uniti. Poi i maddalenini si mangiano il pareggio: De Santis solo davanti a Mele spreca. Il tharrosino Atzeni al 41′ fa il bis: altra pericolosa legnata a giro, su punizione, non trattenuta dal portiere. L’arbitro concede quattro minuti di recupero ma gli oristanesi tengono palla e si portano via una vittoria, probabilmente la più bella della stagione. Ora il prossimo scontro casalingo con il Bosa misurerà le capacita di recupero della squadra oristanese.
THARROS: Mele R., Reynozo, Cau, Princiotta, Mureddu, Mele F., Pibiri (al 24′ s.t. Fresu), Forma, Cossu, Atzeni, Basciu (al 18′ s.t. Vacca). Allenatore: Marco Cau.
ILVA MADDALENA: Filinesi, Vitiello L. (al 1′ s.t. Ledda), Luciano, ollia, Bellu, Calzolaio (al 38′ s.t. Pala), De Santis, Oluwalogbon, Milia, Pisano, Casula (al 24′ s.t. Manca). Allenatore: Vittorio Serio.
RETI: al 12′ s.t. Pibiri (Tharros).
Antonio Pinna