Il Ministro dello Sport Lotti premia tre atleti oristanesi della Nazionale di Basket con Sindrome di Down
15 Dicembre 2017Premiati a Palazzo Chigi i campioni della Nazionale di Basket con la Sindrome di Down dopo aver recentemente trionfato in Portogallo.
Alessandro, Gianluca, Lorenzo, Fulvio, Emanuele, Antonello sono i sei ragazzi tra i venti e i trent’anni con sindrome di Down che fanno parte della nazionale di basket paralimpica (FISDIR) e che sono stati premiati nei giorni scorsi dal Ministro dello Sport Lotti.
A ottobre hanno vinto con un punteggio di 26 a 8 la prima edizione della competizione internazionale.
Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “siamo orgogliosi del risultato, a dimostrazione che la grande famiglia paralimpica è sempre più grande, declina lo sport per tutti i ragazzi qualunque sia la loro disabilità.
Solo sei mesi di preparazione per uno sport complesso per via della manualità ma i giocatori hanno saputo dimostrare le loro abilità in campo”.
Luca Lotti Ministro dello Sport aggiunge: “questi ragazzi hanno tenuto alta la bandiera dell’Italia, hanno fatto suonare il tricolore e quindi era giusto che il Ministero dello Sport li premiasse insieme alle loro famiglie e ai loro allenatori”.
A proposito di tecnici oltre al coach Giuliano Burracchi era presente anche il vice coach Mauro Dessi di Villaurbana, allenatore ed educatore dei tre ragazzi oristanesi premiati: Antonello Spiga di Oristano, Fulvio Silesu di Marrubiu, Lorenzo Puliga di San Vero Milis. Ovviamente molto soddisfatto Mauro Dessi: “personalmente ritengo sia stato un bel premio sia per il mio lavoro di tecnico, sia per il lavoro di tutta l’associazione, tra le prime in Italia nell’investire sullo sport per persone down. Essere convocato in nazionale come vice coach è stata una delle più belle emozioni sportive che abbia mai vissuto. Ma vedere i miei ragazzi vestire la maglia azzurra, giocare per essa e tra l’altro giocare bene, è stato qualcosa di indescrivibile. Speriamo sia l’inizio di una lunga avventura”. Durante la premiazione a Roma c’è stata anche una sorpresa per i novelli giocatori, una medaglia consegnata dal campione Kurton Myers.
Prossimo appuntamento per la squadra a ottobre 2018 in Portogallo.
Ma le belle notizie non terminano qui, tenuto conto che i ragazzi della nazionale azzurra che fanno parte della Associazione Persone Down di Oristano, hanno ottenuto la scorsa settimana il prestigioso riconoscimento da parte del Coni di Oristano delle benemerenze dello sport 2017.
Complimenti a tutti anche dalla grande famiglia di GuilcerSport.
Serafino Corrias