Intervista Alessandro Defrassu – N. 01 del 11-02-2016

Intervista Alessandro Defrassu – N. 01 del 11-02-2016

2 Gennaio 2016 Off Di Web GuilcerSport

Le interviste di GuilcerSport – N. 01 del 11-02-2016

ALESSANDRO DEFRASSU
SINDACO DEL COMUNE DI GHILARZA E PRESIDENTE DELL’UNIONE DEI COMUNI DEL GUILCER

Alessandro Defrassu è il Sindaco del Comune di Ghilarza dal mese di maggio del 2015, poi qualche mese dopo è stato indicato dai colleghi Sindaci del territorio a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Unione dei Comuni del Guilcer. Con lui abbiamo fatto una veloce disamina sui problemi legati al mondo dello sport di Ghilarza e della zona.

? In qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni del Guilcer come giudica l’iniziativa della nascita di un sito web interamente dedicato agli sport del territorio?

L’iniziativa è certamente interessante anche perché contribuisce a far crescere quel rapporto di coesione fra paesi che fanno parte dello stesso territorio e devono necessariamente collaborare per mantenere e migliorare i servizi che danno ai loro cittadini. Inoltre i dirigenti delle varie associazioni sportive, impegnati come sono a portare avanti gli impegni settimanali, non riescono a curare bene l’informazione tanto che quasi nessuno ha un proprio sito internet e questo rappresenta una grande opportunità comunicativa per mettere in evidenza il loro lavoro a favore di tanti giovani.

? Quali azioni possono portare avanti attualmente gli enti locali, pur in un periodo di grandi tagli come questo, per favorire la pratica sportiva per tutti?

E’ importante che le Amministrazioni locali credano nello sport e si impegnino, non solo a parole, perché la pratica sportiva possa essere appannaggio di tutti: innanzitutto curando gli impianti sportivi e adottando regolamenti che consentano un utilizzo più razionale degli stessi. Bisognerebbe avere il coraggio di destinare più fondi alle Associazioni perché incrementino gli sportivi praticanti. La diminuzione del tasso di sedentarietà porta un risparmio della spesa pubblica in termini di minore spesa sanitaria e di valore della vita salvaguardato. Ma lo Stato anche se consapevole di questo non trasferisce somme destinate a questo scopo. Dovremo farlo noi Amministratori locali.

? Visto l’aumento costante del numero di giovani e adulti che fanno sport nei nove Comuni del Guilcer, quali strategie si intendono adottare per una migliore fruizione degli impianti sportivi esistenti nei diversi Comuni?

A differenza di come molti pensano, gli impianti sportivi nel nostro territorio sono ancora troppo pochi, anche perché, per motivi tecnico/fisici, i giorni e gli orari delle varie discipline spesso coincidono. Pertanto, in questo momento, non vedo grosse opportunità di utilizzo intercomunale degli impianti o scarso utilizzo di alcuni di questi. Gli Enti Pubblici dovrebbero investire in impianti coperti, dotati di illuminazione notturna adeguata e costruiti in modo tale da essere utilizzati quante più ore possibile.

? Lei è anche Sindaco di Ghilarza, il centro più popoloso dell’Unione, come considera lo stato di salute delle tante Associazioni sportive operanti nel territorio comunale?

Visti i risultati sportivi, si può certamente dire che le nostre Associazioni sportive sono in perfetta forma anche grazie agli immani sforzi dei dirigenti. Penso tuttavia che si possa ancora migliorare in termini di cultura sportiva e capacità di collaborazione fra Associazioni, magari investendo in formazione di tecnici e dirigenti.

? Da primo cittadino ma anche da ex Presidente, vuole spendere qualche parola sul Ghilarza Calcio che prenderà parte dal prossimo 17 febbraio alle fasi finali della Coppa Italia di Eccellenza con il Cassino?

E’ un onore e onere per il nostro paese rappresentare la Sardegna in una competizione nazionale, soprattutto perché il calcio è molto seguito e praticato presentando alti livelli di concorrenza sportiva. E’ anche un’occasione per far conoscere Ghilarza fuori dai confini isolani per cui ci sarà da impegnarsi sul campo e fuori per fare bella figura.
Grazie e buon lavoro!