Il tecnico della promozione Gianfranco Pittalis “scommette” sulla matricola Sedilo Calcio
22 Agosto 2016Rimarrà alla storia come l’allenatore che ha portato il Sedilo in Prima Categoria dopo 40 anni. E per giunta con una formazione tutta fatta in casa. Una doppia bella soddisfazione per il tecnico ottanese, 45 anni, di madre sedilese, che “scommette” ora sulla matricola Sedilo Calcio.
Prima di allenare ha sempre giocato a Ottana fino alla Prima Categoria. Successivamente ha guidato la juniores dello stesso paese per poi ritirarsi tre anni, pensare alla famiglia e godersi al meglio i primi anni del suo splendido figlio Ismael. Alla chiamata del Sedilo non ha però saputo dire di no, iniziando la sua bella avventura alla guida della squadra presieduta dal presidente Pino Sardara. Un campionato di Seconda Categoria lungo e difficile concluso con il secondo posto alle spalle del Silanus, che ha poi determinato il meritato ripescaggio in Prima Categoria.
In attesa di iniziare la preparazione, il tecnico ottanese esprime un primo giudizio sul nuovo campionato.
“Essendo esordiente della categoria, non ho conoscenze dirette su tutte le formazioni del girone “C”, afferma Pittalis, per cui mi soffermo su quelle delle quali ho notizie. Posso azzardare a dire che tra le favorite principali possono esserci l’Oristanese, con il nuovo ed esperto Mister Nino Cuccu, il quale può contare sull’eccellente settore giovanile da cui poter prelevare ragazzi interessanti. Tra le favorite e probabilmente anche la più forte vedo l’Arborea dove spiccano i fratelli Atzeni fortissimi entrambi. Questa è una squadra ben organizzata e fortissima in difesa. Tra le protagoniste metto ancora l’Abbasanta del preparatissimo e neo Mister Lello Floris, rinforzata con il nuovo portiere Sandro Sanna. A ruota aggiungo l’Ovodda del bravissimo Massimiliano Vacca e del suo bomber Noli, che già l’anno scorso hanno disputato un campionato sempre al vertice. Vedo bene anche il Santa Giusta che si è rinforzata ulteriormente con Stefano Gambella e Ivan Mereu e aggiungerei anche la Freccia Mogoro, formazione già attrezzata dalla scorsa stagione con i suoi forti attaccanti Ennas e Muru. Per quanto riguarda invece il Samugheo, era già una buona squadra lo scorso anno e ora si è rinforzata con Patta e Angius. L’Allai sono certo invece che Luca Carta farà bene e Maniglio darà ancora un contributo importante con la sua esperienza.
In linea generale tutte le squadre si sono rinforzate, sarà quindi un campionato certamente appassionante.
Obiettivi del Sedilo?
“Ci siamo rinforzati con Nicola Loi e Davide Muscau, elementi di esperienza ma anche con il giovane portiere di Sedilo Graziano Salaris ed il ritorno del difensore Emanuele Mannu. Sono ovviamente consapevole che c’è molto da lavorare, ma sono ottimista perché ho tanta stima in tutti i ragazzi che compongono la rosa”.
Grazie a mister Gianfranco Pittalis (Nella foto di copertina) per la collaborazione e in bocca al lupo a lui ed al suo Sedilo per il campionato.