CALCIO ECCELLENZA/LA PAROLA AI PROTAGONISTI: ANTONIO PILI MOTORINO DEL TONARA.
28 Luglio 2016Ha appena 26 anni( è nato esattamente il 7 gennaio 1990 a Sorgono), ma Antonio Pili può vantare già una carriera prestigiosa, che fa di lui uno dei più attesi e importanti protagonisti che parteciperanno a quella che gli addetti ai lavori hanno soprannominato la “super Eccellenza” di quest’ anno.
Nel titolo del nostro servizio abbiamo indicato Pili come il motorino del Tonara e crediamo di non sbagliare.
Infaticabile combattente di centrocampo, Antonio é uno che esce dal campo dopo aver dato tutto. Un grande esempio per i compagni, soprattutto per i più giovani, che lo vedono come un vero e proprio leader.
Lo scorso torneo ha vestito la maglia del Lanusei in Serie D e quando è stato impiegato da mister Loi, ha dato una grossa mano per la salvezza della formazione ogliastrina.
“Richiamato” ai doveri lavorativi nella azienda familiare e nonostante abbia ricevuto tante richieste, ha deciso si ritornare a nel “suo” paese dove troverà il nuovo allenatore ex Tharros, Andrea Contini.
Una nuova scommessa anche per lui.
Antonio Pili ha iniziato la sua carriera a Tonara per poi passare 2 stagioni nelle giovanili della Sassari Torres ( 2004/05 – 2005-06).
2 Annate con la Nuorese ( 2006-07 – 2007-08) per poi trasferirsi 1 anno e mezzo con Villacidrese (2008-09 con vittoria del campionato di serie D e Coppa Italia 2009 – Dicembre lega pro ).
Da Villacidro 1 anno e mezzo anche a Porto Torres ( 2009 Gennaio Eccellenza vittoria campionato, Coppa Italia, Super Coppa – 2010/11 Serie D).
Decide il primo rientro a Tonara per seguire l’azienda di famiglia dell’ ANTICO TORRONIFICIO PILI.
Qui 4 stagioni ricche di soddisfazioni ( 2011/12 Prima Categoria vittoria campionato – 2012/13 Promozione, vittoria Coppa Italia – 2013/14).
Nella stagione 2014/15 dopo aver perso la finale play off con il Monastir a Macomer, la squadra viene ripescata in Eccellenza.
Infine, come detto, la scorsa stagione 2015/16 a Lanusei in serie D con una bella e meritata salvezza.
Ecco come “vede” il mercato delle protagoniste in Eccellenza.
LA PALMA
Squadra che non conosco molto bene, ma avendo un tecnico preparato e con tutti gli acquisti che sta facendo, sono sicuro che volerà nei piani alti della classifica.
TALORO
Essendo la squadra con più partecipazioni consecutive al campionato di Eccellenza, si è guadagnata con gli anni il rispetto di tutti, dirigenti e sopratutto persone serie. Una bellissima realtà.
TERGU
si stanno muovendo tanto, una delle pretendenti al salto di categoria.
ATLETICO URI
Società seria, si sono affidati a un signor direttore sportivo e i risultati si stanno vedendo con gli acquisti che stanno facendo. Il mister Ivan Cirinà è una garanzia.
CALANGIANUS
Con l’arrivo di uno come Michele Pulina si sono assicurati uno dei migliori attaccanti della Sardegna. Stanno costruendo una grande squadra che mister Sassu saprà gestire in maniera eccellente.
FERRINI
Formazione tosta e quadrata non sarà facile affrontarli.
MONASTIR
Matteo zanda come direttore sportivo si è mosso bene nel mercato e sono sicuro che si faranno rispettare.
BOSA
Neopromossa ma sarà difficile andare a giocare sul loro campo.
ILVAMADDALENA
I problemi societari sembra che non abbiano intaccato i loro obiettivi
TORTOLÌ
Piazza importante che con l’arrivo di mister Loi ha ritrovato l’entusiasmo che gli mancava da qualche anno. Calciomercato di grande livello, altra pretendente al salto di categoria.
VALLEDORIA
Ha perso due perni importanti, na nonostante ciò è una squadra esperta che rispecchia il lavoro del mister Ventricini.
CASTIADAS
Vogliono subito riprendere la categoria che gli compete. Non sarà facile ma stanno costruendo una squadra di tutto rispetto.
BUDONI
Non si è sentito parlare molto di loro , ma sono sicuro che faranno di tutto per riprendersi la serie D.
GHILARZA
Con elementi come Ferraro, Stocchino, Chergia e Frongia lotteranno almeno per i playoff. Società seria capitanata dal presidente Fadda.
ORROLESE
Neopromossa che con questi acquisti importanti vuole dire la sua.
TONARA
La società credo e spero abbia capito gli errori commessi l’anno scorso a fine campionato. Contiamo nel supporto del nostro pubblico, alla fine parlerà il campo come sempre”.
Grazie ad Antonio Pili per la collaborazione e in bocca al lupo per il campionato!